FRAZIONI: ACCORSI HA CONCLUSO IL TOUR DEL TERRITORIO (IL RESOCONTO DI OBIETTIVO 100)

Obiettivo100 è l’espressione di un cambio di paradigma nella proposta informativa e di incontro per il territorio.
Questo ci spinge ad osservare da vicino, le mutate modalità di comunicazione che vengono attuate dall’ amministrazione ed il tour “Parlane con il sindaco” ci è parso un banco di prova interessante.
Ipotizzare sul perché si sia realizzata questa iniziativa ci pare dietrologia, idea fugata dalla presenza che i cittadini del forense hanno dimostrato e che abbiamo constatato nelle varie tappe-frazione.

I cittadini di Molino Albergati ci hanno piacevolmente stupito. Una piccola borgata , dimostratasi partecipativa, oltre 15 persone, nonostante il freddo anticipato, il buio sopraggiunto a metà Settembre e la mancanza di una “sala polifunzionale” che possa permettere di ritrovarsi. Ci hanno accolto in una area verde ben curata a gestione autonoma, ove sorge un “capanno” fatto da loro ai tempi del terremoto. Al termine dell’incontro ci hanno offerto un “cicchetto di vino in amicizia”, questa dimostrazione la interpretiamo come una volontà a collaborare per il bene de territorio; bravi!

Assessori e consiglieri di maggioranza hanno seguito il tour partecipando e rendendosi disponibili ed accogliendo segnalazioni. Gli assessori Bozzoli e Salatiello indiscusse colonne portanti per le molte criticità che il territorio deve affrontare. Ci è parsa una opportunità persa per i gruppi di minoranza presenti in consiglio comunale. Hanno segnato tutti assenza? No, M. Pettazzoni su Bevilacqua e l’annosa questione palestra c’è. Ad Alberone i cittadini hanno sollevato la difficoltà di relazionarsi e di ottenere ascolto con la Partecipanza Agraria di Cento. In merito ad esigenze che possono nascere in capo a singoli individui per svariati motivi, non si riesce ad ottenere risposte e soluzioni. La stessa situazione viene riscontrata da Accorsi, per questioni di competenza comunale. E’ pur vero che tale ente sta attraversando un momento di grave difficoltà da un punto di vista organizzativo e di gestione ma ci sono situazioni che non possono perdurare a tempo indefinito sui cittadini.

Su Bevilacqua la soluzione del caso “la palestra” continua a creare apprensione. L’avvicendarsi di imprese edili che hanno iniziato il cantiere e poi lo hanno abbandonato si susseguono. Vi sono procedimenti giudiziali in corso, con tempi lunghi per il riaffidamento dei lavori a cui si aggiunge il rincaro dei materiali aspetto rilevante. Insomma una vicenda che non vede ancora una soluzione chiara. Accorsi riconosce a M. Pettazzoni (Orgoglio Centese – opposizione) di essere sempre presente e disponibile per portare eventuali soluzioni al caso.

A Corporeno , si chiude il tour di “Parlane con il sindaco”. Nella stessa serata si svolge la riunione di Consulta. Decisione condivisa dalle parti, in quanto i temi da trattare sono i medesimi. Questa frazione mostra di mantenere caratteristiche di “vivacità” nella popolazione, attività commerciali che soddisfano le esigenze quotidiane, servizi. E’ la frazione più vicina al capoluogo.
La richiesta sollevata dalla cittadinanza di porre in essere un progetto per la viabilità è sicuramente primario. E’ necessario dare sicurezza agli spostamenti dei residenti, alleggerire l’inquinamento acustico e di smog che i molti mezzi transitanti causano. L’amministrazione ne è consapevole, serve un lavoro di concerto con la provincia ed una programmazione per l’ingente investimento economico nonché una adeguata analisi sul percorso ed i suoi collegamenti per rendere l’area dell’Alto Ferrarese appetibile all’insediamento di imprese.

I cittadini che hanno presenziato agli incontri , lo riscontriamo in tutte le frazioni, prima di esporre una situazione, salutano dicendo “Sindaco, lo so che lei/tu non c’entri ma..” poi enunciano gli aspetti irrisolti, problemi non considerati da tempo, situazioni specifiche della frazione.
Noi cittadini dell’Alto Ferrarese, rispecchiamo la media nazionale, siamo tuttologi, enunciamo soluzioni e rimedi a qualunque situazione.
Troppo spesso ciò avviene partendo da “IO farei, IO penso, IO ritengo, IO dico che”; Obiettivo100 vuole fare sue le parole dell’artista Nicola Nannini (gradito ospite a Settembre Centese vedi link) in cui si augura che “dobbiamo passare dall’IO al IO IO IO ad un pensiero condiviso NOI”

Casumaro, una tappa importante ma non siamo riusciti a presenziare e ce ne dispiace. Abbiamo chiesto aggiornamenti al consigliere A. Guaraldi , a sua volta non presente a causa di impegni in provincia, pare che la serata si sia svolta in serenità.
Il focus qui è sulla prossima realizzazione della scuola primaria. Il bando PNRR da 9 milioni ed 800 mila € è stato vinto, ora serve realizzare, in tempi definiti e stretti un’opera che è anche una scommessa. Accorsi , vuole portare avanti uno dei punti della sua campagna elettorale, ovvero “riqualificare le frazioni”, un centro di educazione è un servizio per famiglie con figli, che possono trovare in frazione una qualità di vita tranquilla , soluzioni abitative più economiche rispetto al capoluogo, attrarre nuovi insediamenti.

Dodici Morelli ci è parsa una frazione ostica a questa amministrazione.
Scarsa partecipazione , alcuni dei pochi presenti, lo era in quanto subivano un problema personale, Via Casabianca è impraticabile e subisce allagamenti come un’altra area di Via Giraldi .
Una sig.ra anziana amichevolmente dice “sono venuta per conoscere Accorsi perché l’ho votato e voglio sentire cosa dice”, deduciamo che recarsi fra i cittadini per una amministrazione sia una buona leva per farsi conoscere e per far germogliare quei semi ormai piantati lo scorso anno con l’elezione ad amministrare il Comune di Cento.

A Renazzo il focus era sul “polo scolastico”. Con l’apertura delle scuole, si creerà traffico , difficoltà di parcheggio. Ci ha colpito che chi sollevava tali aspetti erano cittadini maturi ovvero gli ipotetici nonni dei bambini, ma ci siamo chiesti: i genitori dove sono? Perché perdere una occasione pubblica per confrontarsi o fare richieste? Ma soprattutto proporre idee o ipotetiche soluzioni che tanto spesso leggiamo nei gruppi social locali?

Reno Centese , ha dimostrato un interesse più ampio in merito alle infrastrutture. Se l’area artigianale di Casumaro avesse preso vita la frazione di Reno Centese ne avrebbe beneficiato. Per prendere vita serve una Cispadana collegata, che permetta di raggiungere velocemente tali zone, facilitando l’insediamento di imprese produttive che per lavorare necessitano di persone che potrebbero insediarsi nelle frazioni.

Per concludere questo piccolo report possiamo dire che l’introduzione agli incontri, con l’elenco delle cose fatte, in fase di progettazione, ciò che non si può fare – ora – e perché,  è stata gestita da Accorsi in modo esaustivo. A varie obiezioni su cosa è costato un intervento, chi ha preso determinate decisioni, Accorsi sollecita a verificare con gli accessi agli atti che quanto dice sia reale. Da un lato percepiamo la volontà di fare informazione amministrativa, cercando di comunicare, condividere e verificare, dall’altro riteniamo che questa azione sia un investimento sul prossimo mandato.

 

Edi Govoni

Per approfondimenti: l’importanza degli incontri col sindaco