14 Lug Dal “confine” territoriale alla digitalizzazione, Lab-C ecosistema di Caracol
Ecosistema , network, struttura, rete. In autonomia oggi è molto complesso approcciare le dinamiche economiche e sociali che stiamo vivendo. Un’opportunità di ammodernamento delle relazioni territoriali è stata presentata durante l’incontro pubblico di presentazione LabC Business Conference, tenutosi presso Sala Zarri , Comune di Cento, lunedì 24 giugno h 18:30,
Stefano Rimondi, Direttore Generale di Caracol – società cooperativa, illustra l’ecosistema LabC, un ponte di collegamento fra giovani talentuosi ed aziende innovative.
Cos’è Lab C, quali servizi offre, a chi si rivolge, quali tecnologie mette a disposizione, chi è il gestore di tale hub ed in fine gli obiettivi che si prefigge.
Il percorso è ambizioso, un racconto apparentemente di visione.
Nel concreto o si percorrono strade ed alleanze per sostenere il territorio e riacquistarne un degno ruolo o l’emarginazione economica e conseguentemente sociale è dietro l’angolo.
Un importante alleato del progetto è CNA, associazione di categoria vicina al mondo imprenditoriale ed al sostegno di una formazione culturale del fare. Si affianca anche Confartigianato, per sostenere con ulteriore forza il progetto e per coinvolgere le realtà produttive. I vertici delle stesse si esprimono con la necessità di fare rete e network fra le associazioni e fra le forze politiche per dare una possibilità al territorio.
L’amministrazione comunale di Cento, si dichiara favorevole a tale iniziativa, in ottica di riposizionamento territoriale, di valorizzazione di quel territorio – Casumaro – situato sul confine delle provincie di Ferrara e Modena, su cui gravitano tre comuni, Cento, Bondeno, Finale Emilia, espressioni di visioni politiche diverse con un denominatore comune: ridare valore al territorio, al lavoro, alle persone.
L’obiettivo di alfabetizzazione digitale, per rendere la tecnologia accessibile a chiunque è ambizioso. Ciò permetterà di catalizzare innovazione, inclusione sociale, sviluppo sostenibile. LabC si propone di ridurre la disoccupazione giovanile nel territorio dei comuni di Cento (Fe) e Finale Emilia (Mo) del 10% ad un orizzonte quinquennale.
Lo staff di Caracol ha trasmesso entusiasmo ed empatia, sostenendo la presentazione con elementi di conoscenza in relazione alle esigenze a cui le mutate condizioni lavorative e sociali ci stanno presentando. Con Giulia Guidetti, Project Manager Soc. Cooperativa Caracol , una considerazione in start conference. ,
Visiona il video completo sul canale YouTube – Obiettivo 100, “Casumaro nel futuro con LabC di Caracol” .