IL PUNTO NASCITE DI CENTO RIAPRIRA’ ENTRO FINE GENNAIO

Finalmente la buona notizia è arrivata. Dopo le polemiche di queste ore, legate alla chiusura temporanea del punto nascite del comune di Cento, arriva la conferma che si è trattato di uno stop momentaneo; Entro la fine del mese di Gennaio 2022 il reparto riprenderà le sua ordinaria operatività. La rasdicuraziond arriva dall’assessore alla sanità Mario Pedaci: “si sta lavorando intensamente per ripristinare velocemente il punto nascite”.

Come avevamo spiegato in questo nostro articolo, la crisi non è sorta da una volontà politica di chiudere il reparto, ma bensì dal susseguirsi di problematiche quali: personale in malattia, poche nascite, poche risorse. L’amministrazione Accorsi, poco poteva fare, dato che la decisione non proveniva dal comune, ma bensì dall’AUSL di Ferrara. La giunta, come tutti del resto, ha chiesto a gran voce il ripristino del servizio, addirittura l’assessore Pedaci si è recato in reparto personalmente, per monitorare la situazione giorno per giorno.

Chi in queste ore, chiede a gran voce la sicurezza che non succedano più di questi incidenti, può momentaneamente tranquillizzarsi, anche se per mantenere il reparto, è necessario che la collettività ricominci ad usufruire del servizio, in maniera energica, piuttosto che rivolgersi a strutture più lontane.

Nei prossimi giorni come Obiettivo 100 analizzeremo nel dettaglio tutti gli aspetti di questa vicenda.