Al taglio o al cucchiaio, sua maestà la Regina: Salama da Sugo

“Oltre all’empatia c’è di più”… la regione Emilia Romagna , riconosciuta come La Terra dei Motori a livello mondiale, da qualche anno si conquista posizioni come Data Valley – grazie al super computer Leonardo e ad oggi, vanta il primato tra le regioni italiane, per numero di prodotti riconosciuti con qualifica DOP e IGP.

Ma nel pratico, cosa indicano tali acronimi?

Il 15 febbraio ’24, presso la Sala Polivalente di Buonacompra – con orgoglio i cittadini ci ricordano che è la frazione più piccola del Comune di Cento, Fe – i volontari della Polisportiva dilettantistica locale hanno annunciato l’ottenimento del marchio IGP per la Salama da Sugo di Buonacompra.

Con il Prof Paolo Borghi, professore ordinario del dipartimento scienze giuridiche Università degli Studi di Ferrara, attraverso il racconto della nascita del valore di “tipicità”, nato per il settore enologico, si è in seguito manifestata l’opportunità di estendere tale valore al settore agroalimentare.

Il processo implica la necessità di tutelare con delle regole che definiscano le caratteristiche dei prodotti , con la nascita dei disciplinari, affiancando la figura del legislatore che legifera sull’importanza della tutela dell’uso del nome o brand aziendale.

Il Prof Borghi, racconta il percorso articolato che un prodotto deve affrontare per ottenere un riconoscimento IGP, un iter che oltre a sottostare alle regole italiane, deve essere compatibile anche con le normative europee.
I volontari di Buonacompra, dimostrando resilienza, hanno percorso tutte le tappe fino all’ottenimento dell’IGP per la Salama da Sugo.


IGP , Indicazione Geografica Protetta |DOP , Denominazione di Origine Protetta

Gli aspetti tecnici dei due sistemi di qualità, nell’agroalimentare e nel vitivinicolo, esprimono in regione quasi 3,5 miliardi/€ di ritorno economico, per non banalizzare, rimando ad altri approfondimenti per i tecnicismi.
In Emilia-Romagna vi sono 19 Dop e 25 IGP (+ 1, Salama da Sugo di Buonacompra, il dato regionale non so se è aggiornato mentre scrivo), la nostra regione vanta un totale di 45 produzioni agroalimentari e 30 produzioni vitivinicole, in possesso delle certificazioni europee.

L’ottenimento del risultato di Buonacompra è da attribuire a tutti i volontari, che contribuiscono a coordinare le persone, a fare i cappelleti o altre tipicità in occasione delle sagre e degli eventi locali, a pulire le attrezzature, a riordinare i locali, non dimentichiamo la parte sicurezza sanitaria, amministrativa, fiscale ed assicurativa.

Alba Balboni , figura operativa e conoscitrice di tutti i passaggi, lei è la PR che dà voce e diffonde il grande valore che la piccola comunità stà difendendo.
Il suo appello è duplice:

  • per i cittadini del territorio, di avvicinarsi a queste esperienze per dare una continuità. Il cambio generazionale è fondamentale per trasmettere i valori. Sono momenti di relazione che ci permettono di spegnere il tv, il computer ed i telefoni guardandoci negli occhi e sorridere.
  • Per le istituzioni, era presente l’instancabile vice sindaco V. Salatiello, a cui si chiede di valutare l’importanza di coordinare un Consorzio di Tutela.

Una serata informativa partecipata, erano presenti anche delegazioni di Madonna Boschi ed Alberone, perché insieme si ha più forza nell’ottenere dei risultati, pur mantenendo i simpatici “campanilismi” locali.

Per creare coinvolgimento concreto, sabato 17 – presso i locali della Polisportiva – si è tenuto un Laboratorio pratico di realizzazione della Salama da Sugo IGP di Buonacompra.
Con Obiettivo100 ho voluto fare un focus specifico su questa iniziativa, perché noi siamo anche terra di norcineria, arte che richiede conoscenze ed abilità.

“Oltre all’empatia c’è di più” … la serata si conclude con un assaggio di ciambelle da intingere nel vino, con crostate farcite con le classiche confetture ed un special guest, confettura al pomodoro verde, top.
L’importanza di tutto il lavoro profuso dai buonacompresi lo possiamo vedere in una puntata di Linea Verde, in onda il 03 marzo 2024 , su Rai 1.