RI-USO E’ MEGLIO!

Finalmente arriva anche a Cento e per la precisione a Casumaro, un centro di riuso. A farne l’annuncio è l’assessore Vito Salatiello con un comunicato datato 11 marzo.
A Bologna è da anni attivo Second Life gestito da Hera e anche presso il comune limitrofo di San Giovanni in Persiceto è attivo un centro di recupero, riparazione e rimessa in circolo di oggetti come piccoli mobili, giocattoli, piccoli elettromestici e tante altre cose che invece che finire nell’inceneritore, vengono portati ad una seconda vita, appunto, come il nome del centro di Borgo Panigale suggerisce.
La collaborazione con gli enti e le associazioni del territorio è fondalmentale, come riportato dalle parole dell’assessore: ‘Insieme a CLARA SpA e le associazioni del territorio come Strade, Resistenza Terra, il presidio di Plastic Free Cento, Biblioteca Ileana Ardizzoni di Casumaro, Caracol Cooperativa Sociale e Agriambiente Ferrara, si vogliono realizzare laboratori di riparazione e manutenzione dei beni, così da poter diffondere la cultura della rigenerazione in tutte le sue mille caratteristiche’.
Un’iniziativa quindi estremamente interessante, soprattutto di questi tempi in cui la società consumistica basata sull’usa-e-getta non è assolutamente più ecosostenibile.
La cura per l’ambiente, patrimonio di tutti, passa certamente attraverso forme di sensibilizzazione per il corretto smatilmento degli oggetti arrivati ‘a fine carriera’ ma anche attraverso la possibilità di riparare gli oggetti che magari a noi non servono più ma potrebbero tornare utili ad altri.
Questo circuito mette in moto anche una serie di talenti, quelli che rischiano di andare perduti perchè posseduti dalla generazione dei nostri genitori, dei nostri nonni, quella dei ‘ciapinisti’, degli aggiustatori.
Chi non ha mai avuto un parente con la cantina fornitissima di oggetti conservati con il mantra ‘adesso lo aggiusto’ o ‘lo tengo che può sempre servire?’. Quanti ragazzini in questi anni hanno potuto sfoggiare le loro biciclette modello graziella, uscite da cantine o da garage in cui erano ricoperte di ragnatele, se non grazie alla perizia di un nonno o di uno zio che le ha rimesse in pista?
L’assessore Salatiello fa appello proprio a queste persone: nell’annuncio della messa in funzione del centro del riuso di Casumaro si cercano infatti volontari (che potranno registrarsi presso l’elenco dei volontari civici in Comune) per poter gestire le riparazioni o per valutare lo stato degli oggetti portati o anche solo per poterli poi consegnare a chi ne fa richiesta.
Forza dunque, CIAPINISTI, è il vostro momento! Fatevi avanti!
L’invito non è rivolto solo a persone che questo talento lo sanno già usare da tempo: questo centro potrebbe essere un’ottima occasione per insegnare alle giovani generazioni queste tecniche.
Ragazzi curiosi, quindi, è il posto anche per voi, per trascorrere momenti davvero divertenti e impare cose che vi possono servire per tutta la vita.
E poi, non è detto che i ‘ciapinisti senior’ sappiano fare tutto: sono convinta che sugli apparecchi più moderni, le conoscenze dei ragazzi siano più avanti…
Si profilerebbe un interessante scambio culturale-generazionale!