Il futuro del mondo del lavoro: crescita vs contaminazione

I luoghi e gli strumenti ci sono: mettiamoli in atto!
Dare visibilità all’iniziativa “MASTERCLASS for STEAM” un progetto curato e promosso da Confindustria Area Centro e Fondazione Golinelli, lo riteniamo doveroso nonostante l’ambito sia fuori dai confini comunali.

Durante gli approfondimenti che abbiamo realizzato con gli imprenditori locali, il tema sulla ricerca di figure professionali con formazione di base competitiva è un argomento rilevante.

Le aziende cercano persone con un approccio moderno al concetto di lavoro.

Un approccio STEAM integrazione tra – Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Materie Umanistiche e Matematica. Si tratta di un percorso per soli 22 insegnanti di scuola secondaria di tutta Italia. L’esperienza è volta a condividere le proprie competenze e ad apprenderne delle nuove.

Gli insegnanti che aderiranno alla Masterclass torneranno nei loro istituti in veste di Ambasciatori per condividere a loro volta con i colleghi le nuove metodologie e gli strumenti appresi al fine di strutturare nuovi percorsi didattici per i propri studenti.

Obiettivo100, attento al mondo scolastico, ricordiamo un Caffè della Domenica Mattina con il servizio “I nuovi ragazzi dell’Istituto F.lli Taddia” , desidera porre attenzione anche agli aspetti sottolineati da alcuni imprenditori che rilevano “la necessità di inserire in azienda figure professionali con approccio e metodologie nuove per integrarsi nella filosofia aziendale”  che sempre più spesso deve confrontarsi con filiali e clienti a livello europeo.

Il percorso formativo è per docenti. Come Obiettivo100 , saremmo orgogliosi di apprendere che qualche professore di ruolo che esercita in un Istituto Secondario a Cento possa usufruire di questa opportunità, sarebbe un ulteriore modo per rafforzare il legame scuola – lavoro, creiamo una comunità.