LA DELEGAZIONE DI CENTO AL WEMEP

Si è svolta dal 19 al 24 gennaio scorso a L’Aja la sessione euroregionale WEMEP, con due studenti del locale Isit Bassi Burgatti, Anna Mazzaschi e Luca Trombini in qualità di Chair, cioè presidenti di commissione.
Ricordiamo che il progetto MEP (Model European Parliament) (trovate tutte le informazioni su https://www.mepitalia.eu/) è un progetto che coinvolge diverse scuole in tutta Italia e prevede corsi e sessioni di simulazione di sedute del parlamento stesso (durante l’anno vengono organizzate due sessioni internazionali e 4 sessioni, come quella appena conclusa, euroregionali). Ogni anno vengono proposti 10 tematiche (quelli quest’anno spaziano dalla cybersecurity, alla mobilità urbana, dalla situazione dei rom che vivono nella comunità europea alla gestione del traffico spaziale: tutti i temi sono visionabili al link https://www.mepitalia.eu/) sui quali poi i lavori delle diverse commissioni sono chiamate a formulare una vera e propria risoluzione sul modello di quelle appunto del parlamento europeo.
E’ una grandissima oppurtunità per gli studenti che devono confrontarsi con i loro colleghi provenienti dai diversi paesi, con culture diverse, per cercare di capire davvero cosa significhi l’essere cittadini attivi dentro alla comunità europea.


E’ anche una sfida di comunicazione visto che tutti i lavori vengono svolti in lingua inglese, senza il supporto della traduzione simultanea: in questo i nostri ragazzi hanno tenuta alta la nostra bandiera, dimostrando oltretutto l’ottima preparazione conseguita nelle scuole del nostro territorio!
Per ricordare poi che conosco bene la lingua britannica ma non dimenticano le loro origini, si sono fatti una foto di gruppo con l’immancabile gesto che ci fa conoscere come italiani nel mondo (e più che spiegarlo, vi alleghiamo direttamente la foto!).