CHIEDI CHI ERA ROBERTO ROVERSI

Chiedi chi era Roberto Roversi è un ciclo di incontri per celebrare il centenario della nascita (28 gennaio 1923) dell’autore. Gli appuntamenti in programma sono:

-27 gennaio nella Sala dello Stata Mater presso la Biblioteca dell’Archiginnasio;
-28 gennaio ore 11:00 presso l’Auditorium de Le Scuole di Pieve di Cento, città che custodisce il suo archivio privato di lavoro.

Poeta, corsivista, narratore, drammaturgo, librario antiquario di professione, critico letterario e paroliere, Roberto Roversi è stata una vera e propria personalità poliedrica. Collaboratore, ma soprattutto amico diretto di molti celebri scrittori, come Pasolini e Fortini, Calvino, Vittorini e tanti altri, Roversi ha fondato e diretto moltissime riviste. Ad esempio con Pasolini e Leonetti ha diretto “Officina”; si ricorda poi anche la rivista “Rendiconti”.
Non ultimo, Roberto Roversi ha scritto testi per il famoso Lucio Dalla, realizzati per tre album (1973-1976): Il giorno aveva cinque teste; Anidride solforosa e Automobili.

Un’attività così profonda e vasta che, ancora oggi, emergono aspetti, testi, lavori e testimonianze che sottolineano quanto la sua personalità abbia inciso nella cultura italiana.

Non perdetevi quindi l’appuntamento di sabato 28 gennaio ore 11:00, presso l’auditorium de Le Scuole di Pieve di Cento, per scoprire e conoscere Roberto Roversi.