INCONTRI SULL’ADOLESCENZA CON LA FONDAZIONE CATERINA NOVI

L’adolescenza è un periodo estremamente delicato per ogni ragazzo, e avere la possibilità di incontri con esperti per individuare con tempismo eventuali segnali di disagi è per ogni genitore una grande opportunità e risorsa.

E’ nata una collaborazione fra realtà del nostro territorio che ben conosciamo, come la Fondazione Caterina Novi, la Gipsoteca Vitali, il centro famiglie che, con il comune di Cento, che ha organizzato una serie di 4 incontri intolata Il bosco incantato, il cui primo incontro è il 20 gennaio presso il Centro Famiglie alle 18 ( i prossimi saranno il 10 febbraio in Gipsoteca, il 3 marzo al Centro Famiglie e 31 marzo al Bosco Integrale, sempre alle ore 18).
L’idea è nata dalla dottoressa Silvestri, volontaria del Bosco, per offrire supporto a chiunque si trovi ad affrontare l’adolescenza dei propri figli, con incontri gratuiti e ad accesso libero, con la consulenza della dottoressa Maria Iacono, psicologa presso la Ausl di Bologna.
I temi trattati saranno tantissimi, fra cui bullismo, disordini alimentari, il dramma del ritiro scolastico. Fino ad arrivare ad un tema delicatissimo e quanto mai attuale (dopo due anni di restrizioni pandemiche), come quello del ritiro sociale, che qualcuno ha già sentito nominare nel termine hikikomori. Una parola che nella sua musicalità fa pensare ai manga giapponesi e invece nasconde un vera e propria fuga del mondo, con ragazzi che non escono letteralemente dalla loro stanza, con unico collegamento con l’esterno dato dai social…
E’ importante sottolineare che questi incontri sono aperti anche ai ragazzi che potranno trovare magari risposte ai propri quesiti e, perchè no?, trovare strumenti e suggerimenti per diventare loro stessi aiuto per i compagni e amici più fragili!
Trovate il programma dettagliato nelle immagini.
Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi al seguente link: https://forms.gle/K9hNqxJFUbuv8LaK7
e per qualunque informazione: info@boscointegrale.org