44 ANNI DI LETTURE PER RAGAZZI

La fondazione Caricento ha reso note le date della 44^ edizione del Premio Letteratura per Ragazzi, che si terrà dal 3 al 6 maggio 2023, facendo diventare Cento capitale italiana del libro per bambini e ragazzi.
Un premio che non si è mai fermato, né per il terremoto, né per il covid. E che ha sperimentato forme nuove on line per far incontrare lettori e autori. Un lavoro imponente, per non lasciare per quanto possibile, nessuna classe richiedente, senza i libri per il concorso.
“E’ bellissimo leggere con quale entusiasmo i ragazzi e gli insegnanti accolgono “il pacco” dei libri. Lo aspettano con ansia, ci scrivono preoccupati se ritarda e poi quando arriva è festa in classe, ci mandano le fotografie e fanno commenti sui social. Abbiamo una decina di classi che partecipano dall’estero, lo scorso anno una classe di Saint Germain En Laye, una città Francese, voleva venire in gita Cento, ma il Covid li ha fermati, speriamo di poterli accogliere presto” ha dichiarato la coordinatrice Elena Melloni.
E del resto la storia di questo premio è davvero bellissima! Scorrendo i nomi dei giurati che si sono avvicendati troviamo scrittori come Gianni Rodari, Giorgio Bassani, Folco Quilici, Piero Chiara, Tiziana Ferrario, Guido Clericetti, Franco Frabboni, Roberto Denti, Pupi Avati e Federico Taddia (che Obiettivo100 ha appena intervistato ne Il caffè della domenica mattina del 15 gennaio scorso. Nda).
Fra gli autori premiati tanti nomi che ormai sono beniamini dei lettori piccoli e grandi: citiamo solo una esordiente, allora, come J.K. Rowling, che nel 1998 ricevette il premio per Harry Potter, ben prima che questo diventasse il fenomeno mondiale che tutti conosciamo.
Il premio ha numeri davvero ragguardevoli. Vi basta leggere quelli di quest’anno, per vedere l’immenso e e prezioso lavoro che viene fatto dalla fondazione: 647 classi partecipanti, 1.950 libri acquistati dalla fondazione stessa e spediti, 12.898 ragazzi che compongono la Giuria Popolare. Cento diventa un vero e proprio quartier generale per incoronare il libro più bello!
Durante le date del festival sarà possibile incontrare gli autori, assistere alle loro presentazioni e farsi firmare i libri: spesso gli autori li troveremo a passeggio per la città, a bersi un caffè o a sbirciare sugli scaffali della libreria per vedere se trovano i loro libri: ricordo ancora la timidezza e il sorriso di Sam Usher l’anno scorso quando entrando in libreria vide il suo albo Estate sugli scaffali, e la gentilezza disarmante di Laura Bonalumi, che ha tenuto un firmacopie in libreria.
Come libraia sono impaziente di vedere la rosa degli ospiti, e voi no?

Di Cristiana Facchini Filippini