28 Nov PLASTIC FREE-DI CHE COSA SI OCCUPA E COME OPERA NEL NOSTRO TERRITORIO
PLASTIC FREE
Che cos’è?
Plastic free è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di sensibilizzare sempre più persone sulla pericolosità dell’inquinamento causato dalla plastica. In breve tempo questa associazione è arrivata a raggiungere milioni di utenti e oggi è divenuta la più importante organizzazione in Italia riguardante questa tematica oltre che un vero e proprio punto di riferimento nella lotta all’inquinamento ambientale.
Di che cosa si occupa?
Nello specifico questa associazione, oltre a fare sensibilizzazione nelle scuole e nei Comuni, ha come obiettivo quello di ripulire la Terra da tutte le tonnellate di plastica sempre più in aumento, che distruggono i mari, i fiumi e tutti gli ecosistemi.Per far fronte a questo crescente problema i volontari di Plastic Free intervengono ripulendo tutte quelle spiagge,boschi, argini e parchi dove è presente un gran quantitativo di plastica.
Come opera nel nostro territorio?
Plastic Free è costituita come detto prima da tanti gruppi di volontari, che operano in quasi tutte le città italiane; in ciascun gruppo è presente un referente che si occupa di segnalare tutte zone dove si trovano plastica ed altri rifiuti per poi riunirsi sul posto con tutti i volontari per raccoglierla.
Ovviamente anche a Cento e dintorni sono presenti diversi gruppi dell’associazione, che proprio domenica mattina del 20/11/2022 si sono riuniti a Buonacompra per ripulire la campagna circostante da tutta la plastica.
Come si può notare da queste immagini, i fossi erano pieni di qualsiasi tipo di sporcizia, infatti i volontari hanno impiegato diverso tempo nel rimuoverla.
Da queste altre immagini invece si può tristemente osservare il vero impatto che la plastica ha sulla natura; da una parte si può vedere una bellissima coppia di funghi crescere in mezzo al residuo di una busta, mentre dall’altra un lombrico che striscia di fianco a quel che rimane di un bicchiere di plastica.
A parer di tutta la redazione di Obiettivo 100, tutti dovremmo contribuire alla cura dell’ambiente se non andando personalmente a raccogliere la spazzatura lasciata dagli altri, perlomeno evitando nel proprio piccolo l’avanzata dell’inquinamento, facendo la raccolta differenziata e non abbandonando rifiuti in mezzo alla natura.