CULTURA A CENTO: DUE GRANDI EVENTI

Continuano a pieno ritmo i progetti e le iniziative culturali promosse dal Cento Studi Internazionale ‘Il Guercino’ in stretta collaborazione e sinergia con il Comune di Cento.

Ricordiamo con piacere l’evento che ha animato il centro storico di Cento, di domenica 9 ottobre scorso, tenutosi presso il Cinema Teatro ‘Don Zucchini’ . L’iniziativa dal titolo “Libere di Volare. Scrittura musicale e scrittura pittorica – Omaggio all’opera di Giuseppe Capogrossi Superficie XXX”, che ha visto come protagonista l’esibizione della giovane pianista Roberta Rimondi, rientra come secondo appuntamento nel ciclo “Freschi di Laurea”,  progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura al Turismo del Comune di Cento insieme al Servizio Informagiovani e al Cento Studi Internazionale ‘Il Guercino’.

 

Nella serata, invece, di mercoledì 12 ottobre alle ore 20:45 (al termine della S. Messa), presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria e S. Isidoro di Penzale, ci sarà la presentazione ed installazione dell’opera “La Madonna del Rosario e i Santi Ludovico da Tolosa, Agata e Pancrazio” attribuita ad Ercole Gennari. Durante la cerimonia interverranno Licia Tasini, restauratrice dell’opera, ed Enrico Ghetti, storico dell’arte. L’iniziativa è progettata e promossa dall’Associazione Crocetta ODV, il Comune di Cento e il Centro Studi Internazionali ‘Il Guercino’.