60 VOLTI PER 60 ANNI

Il Giardino del Gigante, luogo in cui natura e arte si incontrano e intrecciano, ospiterà fino a domenica 5 giugno, una splendida mostra “60 volti per 60 anni” organizzata da Amnesty International, con il patrocinio del Comune di Cento.

Sguardi, volti, espressioni accoglienti, ma allo stesso tempo portatori di storie profonde. Sono le storie di “[…] uomini e donne che Amnesty International ha salvato dal carcere o che hanno lasciato un segno nella storia della lotta per i diritti umani […]”.

I disegni sono opere realizzate da Gianluca Costantini, artista fumettista formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, e che nel 2019 ha ricevuto il premio “Arte e diritti umani” di Amnesty International.

Efficace, quindi, la scelta di Amnesty International di aver voluto raccontare la storia dell’associazione dal 1961 al 2020, attraverso opere visive, dimostrando così, ancora oggi, quanto l’arte sia uno straordinario “strumento” visivo per la trasmissione e comprensione di determinati messaggi.

Non ultimo, incisiva la scelta del Giardino del Gigante, quale contenitore e teatro continuo di storie, luogo e spazio comune, punto di riferimento per Cento, che adesso più che mai necessita di attenzione e valorizzazione.