L’ALVEARE DI CENTO: TRE ANNI DI IMPEGNO SOSTENIBILE

É arrivato al suo terzo anno di vita l’Alveare di Cento, il progetto nato nel 2019 da volontarie e volontari con lo scopo di scoprire un nuovo modo di acquistare, oltre che per creare una comunità di persone che hanno a cuore il territorio, l’ambiente e l’alimentazione.

Diventato uno dei più grandi in Italia come numero di iscritti e di ordini settimanali durante il periodo della pandemia, vista la possibilità di acquistare online e di recarsi presso il punto vendita, l’Alveare di Cento è diventato il punto di riferimento per tante famiglie che hanno scelto di consumare in maniera consapevole, evitando il più possibile il supermercato dando preferenza a una filiera corta con prodotti dalla provenienza sicura, attenti all’ambiente e alla sostenibilità sociale.

Ma di cosa si tratta di preciso? è una sorta di “mercato contadino” in cui si acquista online sulla piattaforma l’Alveare che Dice Sì, ma i soldi vanno a finire direttamente al produttore: si trova di tutto, da frutta e verdura di stagione a pane appena sfornato nel forno a legna, ecodetersivi e prodotti per l’igiene, formaggi, farine anche speciali e tanto altro, tutto realizzato da piccoli produttori del territorio che hanno un metodo produttivo attento all’ambiente.
La effettuata online si ritira poi il giovedì dalle 18 alle 19.30, presso la Gipsoteca Vitali a Cento o al Mini Alveare di Pieve di Cento, alla Baracchina di Porta Cento.

In occasione del terzo anno di attività, l’Alveare ha prodotto un video che spiega come funziona il gruppo d’acquisto. che si può vedere a questo link: https://www.facebook.com/alveare100/videos/962475174435195/?extid=CL-UNK-UNK-UNK-AN_GK0T-GK1C
Per iscriversi all’Alveare di Cento: https://alvearechedicesi.it/it