M’ILLUMINO DI BICI: mobilità sostenibile insieme a “I Pedalalenta”

Negli ultimi anni, abbiamo maturato una maggiore consapevolezza sulla mobilità e l’impatto che questa può avere sull’ambiente. Finalmente siamo riusciti a comprendere l’importanza delle nostre azioni, e a conoscere diverse realtà che ci aiutano a rendere il nostro stile di vita più ecologico e sostenibile.
Tra queste associazioni ci sono “I Pedalalenta” che, dal 2004, promuove lo sviluppo della mobilità ciclistica per la salvaguardia dell’ambiente e la conoscenza del territorio. I principi sono quelli della solidarietà, non violenza e non ha fini di lucro.

L’Associazione aderisce alla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), che organizza e diffonde l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e forma di turismo rispetto dell’ambiente. In applicazione ai principi FIAB, l’Associazione organizza gite in bicicletta volte alla valorizzazione del territorio alla promozione della socialità ed alla diffusione di un turismo lento e sostenibile.

“I Pedalalenta” hanno sede a Castel Maggiore e a Pieve di Cento. In occasione della giornata “M’Illumino di Meno 2022”, promossa da Caterpillar Rai Radio2, il giorno 11 Marzo 2022 si terrà una facile pedalata volta alla sensibilizzazione ambientale e alla promozione della mobilità ciclabile dolce del territorio.

L’evento, chiamato “M’Illumino di Bici”, è patrocinato dai Comuni di Cento e Pieve di Cento. Una sinergia positiva da parte di entrambe le amministrazioni, così da coinvolgere entrambe le cittadinanze.

Il percorso vede la partenza alle ore 18.00 presso Aula Dafni Carletti (Via Campanini, 4 – Pieve di Cento). Si procede con la registrazione dei partecipanti e una breve presentazione de “I Pedalalenta”. A seguire, circa alle 19, si attraversa il centro di Pieve di Cento, per poi percorrere la ciclopedonale fino a Cento. Solamente dopo un passaggio nel centro storico, si farà ritorno a Pieve.
Per partecipare all’evento o avere qualche informazione aggiuntiva, è possibile chiamare o scrivere ai seguenti contatti:
Bruno Di Iorio 347/4400602
Alessandro Napoli 347/4817316
Melissa Manservisi 392/3072326
info@pedalalenta.it
EVENTO FACEBOOK: https://fb.me/e/1Ddiehot3

Sito Web: https://www.pedalalenta.it/

Partecipare a questi eventi è sicuramente un modo per vivere in modo attivo il nostro territorio. Da non dimenticare che condividere queste esperienze può aiutarci nella scoperta di nuove passioni.
Nelle prossime settimane cercheremo di approfondire questo importante argomento proprio con i ragazzi de “I Pedalalenta” e FIAB. Vi racconteremo la loro storia e tutte le prossime attività a cui potremo prendere parte.