17 Feb IL CINEMA DON ZUCCHINI STA TORNANDO
Dopo due anni di chiusura, il Cinema Don Zucchini si appresta a riaprire al pubblico la sala di Via Guercino 19 durante il mese di Marzo.
L’ultimo spettacolo in sala è quello del 22 Febbraio 2022, “Tolo Tolo” di Checco Zalone. Dal giorno seguente la chiusura a causa del COVID-19, e un’assenza che si è fatta sentire nelle vie di Cento. Tuttavia, i volontari non hanno smesso di lavorare, riuscendo ad organizzare diversi eventi di Cinema Estivo alla Rocca di Pieve nel 2020 e raddoppiando nel 2021 presso la Rocca di Cento e Pieve.
Oltre ai bellissimi eventi, troveremo un cinema totalmente rinnovato. Infatti, a Novembre 2020 i volontari hanno lanciato il progetto di ristrutturazione della sala, chiamato “99 Posti per Cento” (#99PostiPerCento – Cinema Cento – Cinema Don Zucchini).
Questa iniziativa ha permesso di rinnovare le poltrone, l’impianto audio, i servizi igienici, il palco, lo schermo, le pareti e persino il suggestivo cortile interno. Insieme alla presentazione del progetto, i ragazzi hanno lanciato una raccolta fondi, alla quale hanno partecipato tantissime realtà private del centese e i cittadini stessi.
Possiamo dire che la riapertura del Cinema Don Zucchini è il simbolo del successo della comunità centese, che unita è riuscita a supportare un’importantissima realtà culturale del centro storico. Come se non bastasse, il cinema sarà al centro di un’altro progetto dell’Archivio Storico Comunale di Cento chiamato “Passione Cento” (vedi articolo: Obiettivo 100 | “PASSIONE CINEMA”: IL PROGETTO CENTESE VINCE NELLA SELEZIONE ARCHIVI!).
Ancora non ci è dato sapere la data esatta di riapertura, ma presumiamo non manchi molto al suo annuncio. Citando il post dei volontari del Don Zucchini: “Noi siamo quasi pronti… e voi?”