“PASSIONE CINEMA”: IL PROGETTO CENTESE VINCE NELLA SELEZIONE ARCHIVI!

Grazie alla collaborazione tra l’Archivio Storico Comunale di Cento, il Liceo Classico Statale Giuseppe Cevolani e la Fondazione Teatro “Giuseppe Borgatti” e il supporto dell’Istituto F.lli Taddai, il Cinema Don Zucchini, la Sala Té Solidale e Ascom è stato possibile ottenere la vittoria dal bando regionale “Io Amo I Beni Culturali” nella sezione Archivi.

Il progetto “Passione Cinema. Collezionismo e cultura cinematografica a Cento” permetterà agli studenti, con l’aiuto di insegnanti e personale dell’archivio, di studiare e valorizzare un patrimonio cinematografico appartenuto all’Ingegnere centese Franco Alberti (1927-2019). Il fondo contiene numerose locandine, manifesti, articoli di giornale e pellicole utilizzate da cinema centesi durante gli anni dal 1930 al 1945.

L’assessore alla Cultura Silvia Bidoli gioisce alla notizia e sottolinea l’importanza della valorizzazione del patrimonio cinematografico centese: “Questa splendida notizia giunge in concomitanza della prossima riapertura dello storico Cinema Don Zucchini. Sarà senz’altro un’importante occasione per valorizzare le vicende dei cinema storici centesi e farle conoscere alla città attraverso uno sguardo inedito”.

Durante il prossimo periodo primaverile, gli studenti potranno organizzare progetti ed eventi con l’ausilio dell’archivio. Sicuramente il Cinema Don Zucchini giocherà un ruolo chiave nel supportare i ragazzi che lavoreranno al progetto e sarà un momento di rilancio della propria attività culturale dopo più di 2 anni dall’ultima proiezione nella sede storica in Via Guercino 19.

Ricordiamo che anche il Cinema Don Zucchini è stato tra i vincitori del bando regionale per il Ripopolamento e la Rivitalizzazione dei Centri Storici nei comuni più colpiti dagli eventi sismici del 20-29 Maggio 2012 con il quale ha potuto attingere ad un fondo per il rinnovo della sala. Lavori che, a quanto pare, stanno volgendo al termine e non vediamo l’ora di poter tornare a vivere una proiezione cinematografica nella bellissima cornice del Don Zucchini.