FRATELLI D’ITALIA CENTO: TANTISSIMA VOGLIA DI FARE

Se c’era nella cittadinanza il dubbio che la sconfitta elettorale avrebbe fermato o rallentato il lavoro di del circolo di Cento di Fratelli d’Italia, bè quel dubbio può decisamente sparire.
Parlando con Francesca Caldarone o Alessandro Guaraldi, ovvero i consiglieri di Fdi, o semplicemente leggendo i comunicati stampa, si può percepire un entusiasmo e una voglia di fare travolgente; una ripartenza, se così si può chiamare, davvero positiva.

Il lavoro di opposizione si sta dimostrando puntuale e attenta, ad esempio sulla scuola di Casumaro, che verrà intitolata a Gino Strada (il defunto fondatore di Emergency) il gruppo consigliare commenta tramite comunicato stampa così: ” Con tutto il rispetto per Gino Strada e la consorte, siamo consapevoli che il nome proposto sia utilizzato come bandiera politica dalla sinistra. Per questo motivo non comprendiamo tale decisione, assunta a pochi mesi dalla morte di Gino Strada, quando nel territorio centese gli istituti comprensivi sono sempre stati intitolati a nomi illustri legati al paese. Pensiamo, ad esempio, agli istituti “Guercino” a Cento e “Ferruccio Lamborghini” a Renazzo; ci chiediamo se siano già stati seguiti tutti i passaggi necessari, in consiglio d’istituto e nei vari organi provinciali e regionali, come previsto da regolamento, perché, in realtà, al momento abbiamo assistito solo a comunicazioni sui social..“.

Ma non solo contestazione, infatti Fdi cerca di essere propositiva, presentando ad esempio un ODG per aprire un o sportello psicologico a Cento per gli under 35, che verrà discusso al prossimo consiglio comunale; il coordinatore Guaraldi così ci spiega: “Dall’inizio della pandemia i cittadini hanno sperimentato momenti di vulnerabilità, solitudine ed incertezza. Le giovani generazioni sono state le più colpite dai lunghi periodi di lockdown ed isolamento, dovendo rinunciare alla socialità proprio nel periodo più delicato per la formazione della loro personalità. Numerosi sono gli studi, anche in Italia, che accertano l’aumento dei disturbi d’ansia, irritabilità, stress, disturbi del sonno e casi estremi di autolesionismo o suicidio, soprattutto in giovani ed adolescenti. Come gruppo Consiliare chiediamo quindi all’amministrazione di attivare uno sportello di ascolto psicologico rivolto alla popolazione under 35, per dare una prima risposta ed un aiuto alle giovani generazioni, cercando di prevenire situazioni gravi, indirizzando il prima possibile i giovani verso i servizi pubblici idonei.”

E non è finita qui. Contattati la Caldarone e Guaraldi ci hanno dato qualche anticipazione sul futuro: “Fratelli d’Italia intende svolgere il proprio lavoro sul territorio incontrando i cittadini; è in programma nei prossimi mesi una serie di banchetti/incontri in tutte le frazioni (dove è oggettivo il partito svolge un lavoro eccezionale), di cui a breve sarà possibili sapere il calendario. In provincia presto presenteremo dei punti sull’incrocio ormai tristemente noto di via canne e sullo stato delle scuole. Sarà presto riaperta una sede a Cento, dove poter iscriversi e infine sarà presto annunciato il nuovo direttivo che sarà espressione di questo nuovo corso.

Per chi volesse sapere di più sul circolo di Fdi, sul lavoro che svolge, fare segnalazioni o iscriversi, basta scrivere una mail a:
Alessandro Guaraldi: guaraldi.alessandro@comune.cento.fe.it
Francesca Caldarone: caldarone.francesca@comune.cento.fe.it
FDI Cento: fratelli.italia.cento.fe@gmail.com

Inoltre potete visitare la loro pagina facebook.

In calce trovate la nostra intervista, durante il caffè della domenica mattina, a Francesca Caldarone; noi seguiremo con piacere il loro lavoro sul territorio.