CENTRO STUDI GUERCINO: VALERIA TASSINARI SUCCEDE A SALVATORE AMELIO

Quando un’amministrazione si insedia, è normale che dopo poco tempo voglia dare il proprio indirizzo su ogni attività del comune; per farlo si utilizzano le nomine nei vari enti e partecipate.

La giunta Accorsi ha deciso di incominciare dal centro studi Guercino, segno che arte e cultura sono davvero ai gradini più alti dell’agenda comunale. Infatti Salvatore Amelio, indiscusso presidente del centro da anni, lascia il posto a favore di Valeria Tassinari.

 

 

Lo si apprende attraverso un comunicato stampa del sindaco: “Dopo un confronto assieme all’Assessore alla Cultura Silvia Bidoli, abbiamo deciso la nomina di Valeria Tassinari, storica e critica d’arte, con competenze sulla cultura artistica del nostro territorio, e docente di storia dell’arte, a presidente del Centro Internazionale di Studi dedicato a Giovanni Francesco Barbieri. Nel ringraziarla per avere accettato l’incarico – sottolinea il sindaco di Cento Edoardo Accorsi – le faccio i migliori auguri assicurando il sostegno dell’Amministrazione per lo sviluppo delle attività. Un ringraziamento davvero sentito al professor Salvatore Amelio – con il quale c’è stato un confronto sereno e aperto – per avere guidato il Centro dalla sua nascita impostando il lavoro con competenza e generosità e realizzando importanti iniziative per valorizzare l’opera di Guercino. Al Professor Amelio abbiamo già comunicato la disponibilità di portare a termine, senza alcun problema, le attività che attualmente sono in corso di svolgimento”.

Il curriculum della Tassinari è senza dubbio di prestigio: Classe 1965, Valeria Tassinari è storica dell’arte, docente, critica e curatrice.
Dal 1998 è titolare della cattedra di Storia dell’Arte presso il Liceo Ginnasio G. Cevolani di Cento. Per lungo tempo docente di Storia della decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha collaborato con diverse istituzioni museali, in Italia e all’estero e dal 2012 è curatrice scientifica del Museo MAGI 900 di Pieve di Cento – Bologna. Scrive inoltre per nunerose riviste specializzate.

Non nasconde un certo entusiasmo l’assessore alla cultura Silvia Bidoli: ” “Ritengo la sua nomina in piena sintonia con i progetti di crescita e di potenziamento di un Centro che si dimostrerà capace di valorizzare la ricerca su questo grande potagonista dell’arte. La Professoressa Tassinari saprà tessere nuove relazioni nazionali e internazionali rivolgendo la propria attenzione anche al panorama contemporaneo così che possano nascere significative contaminazioni”.

Insomma idee chiare su quali siano gli obiettivi di questa amministrazione in ambito cultura.