CONSULTE CIVICHE: ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE A CENTO E PRESTO NUOVE CONSULTAZIONI

Chi conosce bene questo territorio sa che le consulte civiche sono sempre state bene o male bistrattate dagli amministratori locali, nonostante l’importantissimo ruolo che svolgono per la collettività.
Le consulte si possono paragonare a dei consigli comunali in piccolo, che svolgono la loro funzione non per l’intero comune, ma soltanto per la frazione di riferimento; esistono numerose frazioni a Cento e per ognuna esiste una consulta specifica.
Di base ne fanno parte politici locali, magari non eletti in consiglio, o ancora può succedere che la consulta sia il trampolino di lancio per una carriera politica; lo sanno bene il sindaco Edoardo Accorsi e la sua vice Vanina Picariello che proprio dalla consulta di Cento-Penzale sono partiti prima di essere eletti. Dunque a partire dall’elezione della Picariello che diventando vicesindaco non può più essere presidente della consulta si è reso necessario sostituire eletti e dimissionari ed eleggere il nuovo presidente.

Durante l’ultima seduta del consiglio sono stati confermati i nuovi consultori di Cento-Penzale: Michele Testa, Grandi Franco, Lucio Russo (miraggiodilux), Marco Galli; il presidente invece verrà votato il 18 gennaio (in poleposition il vice Giacomo Balboni) durante la riunione della consulta, che sarà anche l’occasione per ricevere le risposte dell’amministrazione al precedente verbale e valutare nuovi argomenti di discussione.

Come dicevamo però le consulte sono sempre state una spina nel fianco per le amministrazioni; spesso e volentieri in violenta lite coi sindaci e giunte, se non addirittura al proprio all’interno (ci ricordiamo tutti la tempesta avvenuta nella consulta di Casumaro tra Francesca Caldarone e i restanti consultori). In più i regolamenti che decidono le elezioni e le funzioni delle consulte cambiano ogni 5 anni, a seconda del pensiero di chi amministra il comune, ritardandone e spesso sminuendone l’elezione e le funzioni. Pare invece che abbia le idee chiare e che voglia valorizzarle, il vicesindaco Picariello che si sta attivamente occupando della questione: “Provenendo dal mondo delle consulte ci tengo particolarmente a valorizzarne il ruolo; partendo dal lavoro svolto dall’ex assessore Beatrice Cremonini, che ringrazio, stiamo velocemente procedendo coi lavori per definirne i nuovi regolamenti e puntiamo a svolgere le elezioni prima dell’estate“.