ANCHE CENTO É “MAGIC”

La forma rettangolare della carta mi ha riportato alle Figurine Panini, quando l’album dei calciatori era un must.
Osservo meglio e noto che i partecipanti le tengono in mano come un ventaglio, allora penso si tratti di un gioco.
I due avversari sono concentrati, non distolgono lo sguardo.
Mi avvicino ad un ragazzo con badge di identificazione, e chiedo:
Cosa state facendo? … Giochiamo a Magic .
Ringrazio , giro sui miei passi e vado via … Magic? Cosa diamine è?


Cosa fa incontrare una ventina di ragazzi il giovedì sera,
predisporre tavoli e sedie, fare le abbinate, intraprendere il gioco?

Età media 25-27 anni, genere maschile , scolarizzazione secondaria ed universitaria. Magic The Gathering , nasce nel 1993, il sig. Richard Garfield, inventa un gioco di carte, ove la strategia è l’elemento differenziante sulla velocità o sulla forza. Magic è il primo gioco di carte collezionabile al mondo, conta 40 milioni di giocatori tesserati , competitivi nel mondo, mentre non si conosce il numero di giocatori latenti. Un elemento necessario per giocare a Magic, è il mazzo di carte, personalizzate, ad oggi si stima che ve ne siano 23 mila, con immagini e fogge diverse.

Ogni giocatore ha il proprio mazzo di carte, ciò permette di personalizzare il desk (tavolo) , su di esso viene aperto The Buttlefield (tappeto di battaglia) .
Il gioco si snoda in varie fasi:

  • beginning phase , l’inizio
  • main phase , fase di azione
  • combat phase , combattimento
  • main phase, seconda fase di azione
  • ending phase, finale, avviene quando l’avversario ha terminato i punti o le carte.

Le azioni sono rappresentate dalle carte stese, ad esempio: delle magie, delle creature, delle istantanee, delle stregonerie. Hanno la finalità di abbattere l’avversario, sono carte con il “costo di lancio” visualizzato in alto a dx della carta stessa. L’energia magica è La Terra, elemento gratuito, 1 sola per turno.
Le strategie possono avere struttura diversa come: sinergiche, di controllo, aggressive.


In tutto ciò, serve ricordare che l’RNG, Random Number Generator, generatore di numeri casuali, dispositivo hardware o programma software in grado di produrre una sequenza di numeri non replicabile a priori, ha comunque un peso e la fortuna è un elemento che rafforza la capacità strategica.
Questo gioco, nasce in casa Hasbro, una company, leader nel settore dei giochi e dei giocattoli, ricordo Star War, Marvel, Monopoly, Pegga Pig, etcc…

Il gioco ha accumulato ricavi per 1 miliardo di dollari nel 2022, +40% sull’anno precedente.
Nel 2018, tutto il circuito Magic, ha movimentato, giocato, 10 milioni di dollari.

I tour e gli eventi, sono momenti in cui si possono osservare da vicino gli “illustratori delle carte”, entrare in possesso di una carta realizzata in quel momento è una rarità. L’evento all’apice del mondo Magic è il Campionato Mondiale. Al Magic Esports , vincitore, oltre ad un cospicuo bottino, verrà dedicata una carta Magic, in uscita nell’anno successivo, la carta raffigurerà il volto del vincitore, un riconoscimento che per gli appartenenti alla community ha un valore emozionale inestimabile.

Per arrivare al mondiale, è necessario emergere nei Por Tour, ovvero i campionati internazionali, vi sono 3 livelli, strutturati in una serie di tornei organizzati in tutto il mondo. Ogni livello richiede un “invito a partecipare”, lo stesso deve essere guadagnato dal giocatore attraverso il circuito Magic cartaceo od online.
Per il torneo europeo, le modalità di qualifica sono varie:

  • con il gioco cartaceo
  • mediante il negozio di fiducia
  • Magic Show Down (grande torneo) organizzati da LegaSi Europa
  • dal sistema Magic OnLine.

Se sei bravo, il vantaggio sulla piattaforma Magic OnLine è che puoi viverci.
Nei 30 anni di vita di questa realtà, si sono strutturati eventi, grandi eventi che muovono enormi masse di appassionati. Nel 2023 , Lorenzo Terlizzi, varesino, si è classificato fra i primi 8 giocatori del mondo, dopo un torneo durato 3 giorni. Oggi le dinamiche o sfide, sono 1 to 1, ma con soddisfazione apprendo che nel 2015, quando il mondiale era a squadre, la bandiera italiana è stata issata grazie al titolo conquistato dal team nazionale: Bifero, Camillucci, Bizzi, Mengucci . In Italia gli eventi raggiungono anche 1500 – 2000 giocatori, più gli appassionati.

Quando si dice che “tutte le strade portano … da qualche parte!”.

In bocciofila ci ero andata, per seguire un confronto sulle infrastrutture regionali. Alcuni rappresentanti politici locali, di appartenenza diversa, con un comitato di cittadini emiliani, hanno posto delle osservazioni sull’ipotetico proseguo di Cispadana. Si sono chiesti se altri sistemi di trasporto, ad esempio il treno, potrebbero essere più all’avanguardia in riferimento alla transazione green.

Il discorso è articolato, noi – in senso ampio – Emilia Romagna, siamo un territorio di transito obbligatorio, le rotte marittime del sud arrivano in Italia per il nord e l’est Europa e dall’Emilia Romagna ci devono passare.
Guardare oltre, per portare fuori dall’isolamento il territorio è importante, capire se saremo solo terra di transito, dipenderà anche dall’economia locale che sta attraversando una fase di trasformazione.