NON T’AZZARDARE!

Il 23 e 24 maggio prossimo a Cento si terranno due interessantissimi incontri su un tema molto attuale, quello della Ludopatia, ovvero la dipendenza patologica dal gioco d’azzardo.
Le cronache spesso portano alla ribalta questo tema quando ad esempio alcuni esercizi pubblici fanno la scelta, peraltro economicamente coraggiosa, di non installare slot machines proprio per sensibilizzare la popolazione sul tema e non offrire occasioni per alimentare il circuito della dipendenza.
E se si pensava che questo problema riguardasse una fetta di popolazione adulta, ahimè ci si dovrà ricredere perchè ormai il problema sta interessando persone sempre più giovani, spesso grazie ai giochi d’azzardo on line o all’incremento di popolarità di giocatori che instillano nei ragazzini l’idea pericolosissima del ‘guadagno facile’.
Pertanto è proprio in questa ottica che il primo evento è riservato alle scuole alle ore 11:00, in diretta streaming per le classi terze delle scuole secondarie di I grado del Distretto Ovest la conferenza spettacolo “Il metodo infallibile” del prof. Federico Benuzzi, per affrontare il tema in chiave efficace, partendo prorio dai concetti di probabilità di vincita per arrivare a riflessioni sulla ludopatia.
Il 24 maggio invece l’incontro si terrà alle 19 al cinema Don Zucchini di via Guercino, e sarà aperto al pubblico (gratuito e fino ad esaurimento dei posti) con il titolo ‘All’alba vincerò’ a cura della compagnia Teatro dei sentieri. Lo spettacolo, fra momenti divertenti, commoventi e seri, porterà il pubblico a riflettere sul disturbo legato al gioco d’azzardo
In entrambe le occasioni sarà presente l’equipe DGA del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Ferrara, cui potranno essere rivolte domande direttamente al termine dei due eventi.