IL SOFFITTO DI CASA PROVENZALI E IL POETICON ATRONOMICO DI IGINO

Dopo il successo della conferenza Denis Mahon e Roberto Longhi Opinioni discordanti sul Guercino di martedì 8 novembre scorso, curata dallo storico dell’arte Fausto Gozzi,  continuano a pieno ritmo gli appuntamenti del Centro Studi Internazionale Il Guercino.

Il prossimo incontro dal titolo Il Soffitto di Casa Provenzali e il Poeticon Astronomico di Igino sarà domani, 20 novembre ore 17:00 sempre presso la Sala Zarri di Palazzo del Governatore.

Il magico soffitto di Casa Provenzali è già stato oggetto e soggetto di attenzione e approfondimento di un’altra conferenza del Centro Studi dell’11 dicembre 2021: Un’analisi straordinaria che ha visto coinvolti due punti di vista: quello curato da Licia Tasini, restauratrice, che si è occupata attivamente del ripristino e della manutenzione del soffitto; e quello di Pierdomenico Memeo, che attraverso la sua visione da astrofisico, ha offerto al pubblico un interessante collegamento tra arte e astronomia.

La conferenza di domenica 20 novembre sarà curata dal Prof. Sandro Zannarini, docente presso un istituto superiore centese e studioso di relazioni tra astronomia e astrologia. Già presentata il 22 ottobre scorso al prestigioso XXI convegno annuale della Società Italiana di Archeoastronomia ‘Per la nobilitade del suo subietto e per la sua certezza‘ presso il Museo Galileo di Firenze, la relazione del prof. Zannarini […] indaga l’interessante e inedita interpretazione iconografica della decorazione pittorica di uno splendido soffitto ligneo cinquecentesco che, dopo il recente restauro, ha trovato una nuova leggibilità, rivelandosi di grande interesse come documento degli intrecci tra cultura umanistica, scientifica e artistica.

Come lui stesso ci ha dichiarato “A Cento è conservato un caso unico perché è la rappresentazione di un testo latino molto antico”.  È da queste sue parole che arriva nuovamente la conferma: Cento è veramente uno scrigno di preziosi luoghi ancora tutti da scoprire e  queste conferenze sono un ottimo momento per scoprirli, viverli e valorizzarli.

Ricordiamo inoltre che la conferenza sarà visibile anche in streaming sul canale ufficiale YouTube o sulla pagina Facebook del Comune di Cento.