50 ANNI DI MERITO: LA FONDAZIONE DIVENTA SPAZIALE!

Ha suscitato scalpore la nuova denominazione del ministero dedicato alla formazione scolastica, che adesso adotta il nome di Ministero per l’istruzione e il merito.
Eppure questi due termini sono da sempre tenuti uno accanto all’altro nel premio istituito da Fondazione Caricento, che quest’anno festeggia il traguardo della 50^ edizione.
I migliori studenti di ogni anno (cioè con la media finale più alta) degli istituti superiori di secondo grado di Cento e dintorni, vengono insigniti con la Pagella d’oro e ricevono una borsa di studio. Un titolo di cui andare fieri accompagnato da un sostanzione contributo economico.
50 edizioni di pagella d’oro significano più di 5000 studenti premiati, intere generazioni! Nessun anno saltato, nemmeno per il terremoto, nemmeno per le chiusure covid.
Migliaia di euro stanziati (quest’anno sono 40000) per premiare gli studenti che durante l’anno hanno saputo tirare davvero fuori il meglio di sé.
Un premio all’eccellenza dunque, un premio alla determinazione, alla voglia di superare anche i propri limiti.
Ed ecco per questa edizione, come ospite alla premiazione, Caricento ha invitato Maurzio Cheili, astronauta, primo italiano a ricoprire un ruolo di Mission Specalist sullo Space Shuttle Columbia nel 1996. I ragazzi potranno sentire dalla sua viva voce la determinazione che lo ha portato ad arrivare alla Nasa e ad essere poi un imprenditore di successo.
“Dato l’importante traguardo di questo storico premio, volevamo regalare un incontro speciale ai ragazzi e alla città” sono le parole di Raffaella Cavicchi, presidente della fondazione “ di quelli che ricorderai per tutta la vita”.
La premiazione si terrà oggi (16 Novembre n.b.r.) alle 16, presso l’auditorium Pandurera.