SETTEMBRE CENTESE: PERCHÉ É IMPORTANTE ESSERCI?

La soddisfazione di poter dare vita alla 51° edizione di Settembre Centese, è stata espressa dal vice presidente di A.T Pro Loco di Cento, G. Braida, durante la conferenza stampa di presentazione a cui ha partecipato il Sindaco Accorsi e il Vice Sindaco ed Assessore alle attività produttive Picariello.
Il poter realizzare la Fiera di Cento è segnale di ri-presa per il tessuto economico locale, una occasione importante per fare bella mostra di se’.

Sarà un mese con tante iniziative che coinvolgono ambiti diversi dal business, alla cultura, dallo spettacolo, allo svago; interessando molte fasce di età, tutto ciò per coinvolgere e far arrivare nell’area cittadina il maggior numero di persone.

Obiettivo 100 si è focalizzato sul programma dei giorni di apertura degli stand, da Mercoledì 07 a Domenica 11 Settembre, al quale parteciperemo con un nostro stand dedicato.
Ci avrebbe fatto piacere avere indicazione di quali settori saranno presenti, quanti gli espositori previsti, se gli operatori (al momento aderenti) sono solo aziende locali o se l’interesse è stato percepito anche da qualche operatore foresto.

Riteniamo che Settembre Centese sia il momento in cui guardi negli occhi l’interlocutore, gli stringi la mano, ne senti l’odore, ascolti i toni con cui esprime la sua esigenza, la sua opinione.
La Fiera deve essere un momento magico in cui l’azienda, l’imprenditore attrae a se l’interesse per il suo prodotto o servizio.
Servono energie su due fronti: relazionale ed economico.

RELAZIONALE : trasmettendo empatia, far emergere la qualità della vita lavorativa che si svolge in azienda per le maestranze, far conoscere il prodotto o servizio che concretamente facciamo, spesso si tratta di aspetti tecnologici che rendono le aziende del territorio delle eccellenze nei settori di riferimento.
ECONOMICO: la Fiera è un investimento, dal quale trarre dei risultati che non sempre sono “ho venduto” oppure “ho firmato un contratto commerciale di fornitura” ma ho raccolto delle informazioni strutturate in maniera utile al nostro business. Ho raccolto dei dati, nominativi – email – contatti telefonici – che in seguito devo analizzare e strutturare per attrarre quella persona a scegliere la mia azienda nel momento della soluzione al suo problema.

Fin qui tutto sommato con qualche obiezione e contrarietà possiamo discuterne ma vi è un aspetto che travolge tutto e tutti: se non ci sei Tu ci sarà qualcun altro.
Chi pensi verrà ricordato nella mente delle persone?
Chi pensi cercheranno in internet a fronte di un bisogno che la tua professione può soddisfare?
La Fiera locale e La Fiera di settore sono contenitori ai quali una azienda che guarda a medio termine non può esimersi di valutare come rilevanti opportunità.
L’aspetto economico viene sostenuto in questo fine anno 2022 anche da bandi provinciali e regionali, per dare modo alle innumerevoli PMI che reggono il sistema economico territoriale di fare quel salto di apertura verso l’esterno.
In tutto ciò serve fare fronte comune fra amministrazione, enti locali, associazioni di categoria, per affrontare il cambiamento che le nuove dinamiche economiche e sociali stanno riscrivendo.

Buon Settembre Centese, ci vediamo allo stand di Obiettivo100 !
Edi Govoni