CANI AMICI DELLA TERAPIA PER I BAMBINI SEGUITI DALLA NEUROPSICHIATRIA

Cani amici della terapia per i bambini seguiti dalla Neuropsichiatria:

festa al Giardino nel cuore per il progetto di attività assistita con gli animali

delle associazioni Oltre le nuvole e Il Volo 

 

I cani sono i migliori amici dell’uomo… e della terapia. Ne è un esempio il progetto di attività assistita con gli animali proposto dall’associazione “Oltre le nuvole” e dedicato ai bambini seguiti dall’Unità Operativa Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza dell’Azienda USL di Ferrara.

 

Il progetto “Argo” rivolto ai piccoli da 1 a 3 anni si è concluso nei giorni scorsi con un momento festoso al Giardino nel cuore, recentemente aperto all’interno della Cittadella della Salute San Rocco.

 

Alla festa hanno partecipato le famiglie coinvolte nel percorso psico-educativo, i simpatici amici a quattro zampe Lupin e Barney, le professioniste sanitarie UONPIA e i volontari delle associazioni “Oltre le nuvole” e “Il Volo ODV”.

 

Questa esperienza, dalla primavera del 2021 ad oggi, ha permesso di organizzare diversi incontri ‘magici e terapeutici’ tra i bambini piccoli con problematiche neuromotorie e i cani al centro cinofilo Pandura ad Aguscello, in un percorso di stimolazione sensoriale svolto in gruppo con la finalità di accompagnare i bimbi verso un miglioramento della loro condizione fisica, psichica e del loro benessere.

 

Sulla scia del successo di questa bellissima iniziativa, partirà a giugno un nuovo percorso dedicato ai ragazzi delle scuole medie, che si svilupperà al Giardino nel cuore a Ferrara e all’Oasi Vallicella a Migliarino per abbinare il contatto terapeutico con gli animali a quello con la natura.

 

Siamo alla giornata finale della prima esperienza di questo magnifico progetto che ha visto l’integrazione fra diverse associazioni e che proseguirà nel tempo per stimolare le azioni dei bambini con l’ausilio del cane, considerando che le attività fatte e i progressi visti nel tempo sono stati notevoli” spiega la direttrice della Neuropsichiatria Franca Emanuelli insieme all’equipe che ha seguito il progetto, composto dalla neuropsichiatra Patrizia Folegani e dalle fisioterapiste Paola Chiccoli, Monica Gambarin e Adriana Fimognari.

 

Il progetto di educazione assistita è svolto da operatori certificati e qualificati secondo le linee guida ministeriali con la presenza di una equipe multidisciplinare completa, costituita da coadiutori del cane, veterinario esperto in interventi assistiti e personale sanitario” sottolinea la veterinaria comportamentalista Francesca Bissi dell’associazione Oltre le nuvole, in rappresentanza del presidente Tiziano Menabò e delle altre colleghe coadiutrici dei cani Chiara Bottaro, Federica Cipriani e Chiara Gazzale, uniti nell’obiettivo di “dare la possibilità ai bimbi di aumentare le loro esperienze sensoriali grazie alla presenza e collaborazione dei nostri amici cani che portano risultati tangibili… e tanto buonumore”.

 

Quando le esperienze sono raccolte in un breve libro con foto e didascalie tradotte con la CAA, i bambini possono rivisitarle nella memoria, e migliorare la loro possibilità di comunicarle” questo è il valore aggiunto offerto dal  Volo ODV, intervento coordinato dalla portavoce del comitato scientifico Simona Punginelli e dalla vicepresidente Michela Grassi, che ha regalato un libro-ricordo ai bambini, personalizzato con la propria storia raccontata in Comunicazione alternativa aumentativa (CAA).

Tags: