11 Giu AUSLFE. COPPARO, LA RIABILITAZIONE CHE FA BENE ALLA SALUTE DELLE DONNE
Donne, il disturbo al pavimento pelvico: ora la rieducazione anche a Copparo.
E’ attivo nella Casa della salute e completa l’offerta del servizio a livello provinciale.
L’ostetrica professionista prende in carico la paziente con un percorso personalizzato
Le stime dicono che una donna su tre soffre del disturbo al pavimento pelvico. E se con il passare del tempo trascurano i primi sintomi, le donne colpite rischiano di vedersi compromessa anche la qualità della vita.
Al problema si aggiunge anche il fatto che, spesso, le donne che soffrono di questo disturbo non ne parlano né con il medico di famiglia né con lo specialista. Quelle che lo rendono noto, ma sono la minoranza, hanno invece una chance in più di migliorare il loro stile di vita. Perché ridurre i problemi che dà la disfunzione del pavimento pelvico oggi è possibile grazie, anche, a una rete di servizi che AUSLFE ha messo in campo nel Ferrarese (il servizio è già attivo a Ferrara, Bondeno, Cento e Portomaggiore, ndr). Con la nuova apertura dell’ambulatorio di Copparo, inoltre, ora il servizio è presente in tutta la provincia.
Che cos’è il pavimento pelvico?
Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale del corpo umano. Serve a mantenere gli organi pelvici (vescica, uretra, utero, vagina e retto) nella posizione corretta. La sua disfunzione, dunque, crea non pochi problemi alle donne che ne sono colpite.
Anche a Copparo gli obiettivi dell’ambulatorio che si trova nella Casa della salute sono quelli di acquisire delle metodiche utili a riattivare e rinforzare la muscolatura del pavimento pelvico.
Una serie di attività che sono avviate e gestite per la paziente che si presenta in ambulatorio da un’ostetrica professionista. L’ostetrica, per ogni donna presa in carico, crea un percorso personalizzato rieducativo, oltre a fornire informazioni utili sugli stili di vita.
Come si accede all’ambulatorio
E’ possibile accedere al ambulatorio tramite:
Con la RICHIESTA/ IMPEGNATIVA DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE O DELLO SPECIALISTA GINECOLOGO O UROLOGO,
Nell’impegnativa deve essere riportata la dicitura: “RIABILITAZIONE PIANO PERINEALE PER N. 8 SEDUTE”
Con l’impegnativa è possibile prenotarsi:
– allo sportello UNICO CUP
– telefonando al Numero Verde 800532000
– nella FARMACIA ABILITATA
Il Servizio è presente in tutta la provincia
Dove:
FERRARA: Centro Salute Donna via Boschetto, 29
PORTOMAGGIORE: Casa della Salute via De Amicis, 22
BONDENO: Casa della Salute via Dazio, 113/a
CENTO: Poliambulatorio Villa Verde via Cremonino, 18