IL BOLLETTINO DEL CONSIGLIO COMUNALE 13.4.2022

Una seduta ricca di argomenti, serena e contraddistinta da una piacevole fluidità. Questa in sintesi estrema la prima considerazione che viene spontaneo condividere sul Consiglio Comunale del 13 aprile 2022. L’assemblea si è riunita per dibattere su 9 punti all’ordine del giorno e si pensava potesse risentire delle stilettate della precedente seduta e dai toni non particolarmente concilianti proposti sulla stampa e sui profili social di alcuni consiglieri, tanto da aver prospettato nella convocazione la possibilità di completare i lavori il giorno seguente.

 

La “Crisi Ucraina-Russia” presentato dal Gruppo consiliare Fratelli D’Italia

Aperta la seduta alle 18:34, l’appello del Segretario Comunale ha certificato la presenza della maggioranza necessaria annotando fra le assenze più illustri quella dell’ex Sindaco Fabrizio Toselli (Avanti Cento) e del Consigliere Elisabetta Giberti (Orgoglio Centese). All’inno nazionale non sono seguite le comunicazioni del Sindaco ma si è subito passati all’ordine del giorno proposto dai consiglieri del gruppo Fratelli D’Italia. Protocollato da tempo, il Consigliere Alessandro Guaraldi proponeva un’attenzione particolare del Comune per affrontare la crisi Ucraina-Russia. La rapida evoluzione del conflitto e la altrettanto celere presa di posizione del Governo Centrale, hanno portato il Consiglio Comunale ad accogliere un emendamento proposto dal Partito Democratico, che nella persona del suo Segretario, Mattia Franceschelli, ha confrontato FDI cercando di spostare l’attenzione sulla fiducia da rafforzare nella politica estera dell’Unione Europea. “Difendi questa umanità, anche restasse un solo uomo” è stata la citazione con la quale il Capogruppo del PD ha chiuso il proprio intervento, lasciando spazio alle dichiarazioni del Consigliere Marcello Ottani (Attiva) e del Capogruppo Francesca Caldarone (FDI) coadiuvata dallo stesso Guaraldi che hanno reso frizzante il confronto in merito all’accoglienza dei profughi di guerra, confrontandosi su numeri legati all’immigrazione. A chiudere il dibattito prima dell’unanimità nel voto è stato il Consigliere Marco Pettazzoni (Orgoglio Centese) che ha stuzzicato l’assemblea ricordando come l’azione più concreta che il Consiglio possa fare è quella di sollecitare gli enti che curano l’inserimento dei rifugiati nella nostra comunità, agevolandone le pratiche burocratiche.

 

Regolamento per la disciplina del volontariato civico individuale

La concretezza ha anche contraddistinto il dibattito sul secondo punto all’ordine del giorno, mescolata a quelle parole concetto che la “macchina Accorsi” aveva fortemente promosso in campagna elettorale. Si è tornato a parlare di “comunità educante” (Laura Riviello, Attiva) e di “partecipazione volontaria” (Mario Pedaci) in merito all’approvazione del Regolamento per la disciplina del volontariato civico. In poche parole, di più sono state quelle dell’Assessore Vito Salatiello, si tratta di creare un regolamento che disciplini e tuteli la figura del volontario civico, colui che vuole mettersi a disposizione della propria comunità che da oggi potrà farlo con le tutele e il coordinamento che prima non erano possibili a meno che non si fosse iscritti ad un’associazione preposta. Un regolamento che porterà all’istituzione di un registro comunale dei volontari civici, al quale il Consigliere Luca Taddia (Attiva) ha proposto che i Consiglieri Comunali siano i primi ad iscriversi, incontrando il parere favorevole dell’assemblea, in modo particolare di Pettazzoni col quale si segnala un piacevole siparietto. Dopo gli interventi anche di Alex Melloni (Lega) e di Donato Massimo (Cento Si Cura), si è raggiunta l’unanimità accompagnata da un sospiro di sollievo perché finalmente Savignac non dovrà più andare a tagliare l’erba nelle rotonde (cit. Marco Pettazzoni).

 

Regolamento del Centro Studi Internazionale Il Guercino, Albo Pretorio e Onorificenze

Nel bel mezzo della seduta prende la parola l’Assessore alla Cultura Silvia Bidoli che per la discussione del terzo punto all’odg presenta all’assemblea le modifiche al Regolamento del Centro Studi
Internazionale il Guercino
, proponendo di allargare il comitato tecnico scientifico da 7 a 14 membri, di inserire modalità di promozione dei giovani artisti e di conferire onorificenze anche a benefattori dell’ente. Al plauso del Consigliere Angelo Bonzagni (Cento Si Cura), fa seguito una più che concreta suggestione del consigliere Taddia che parla dell’inizio di un percorso di creazione di un “sistema Guercino” da esportare anche per le altre eccellenze culturali del territorio. Rassicurato infine dall’Assessore Bidoli il Consigliere Bruno Gerlando (Avanti Cento) sulla burocrazia dei verbali.

Non c’è stato dibattito sui seguenti due punti all’ordine del giorno presentati dal Vice Sindaco Vanina Picariello, burocrazia dell’albo pretorio e conferimento delle onorificenze che, ANCHE grazie ad un’osservazione espressa in commissione dal Consigliere Alex Melloni (Lega), da oggi potranno essere conferite non solo a persona fisiche, ma anche ad enti e associazioni.

 

Il Sindaco sugli Asili Nido e la Refezione Scolastica

A lavori ormai inoltrati è poi arrivato il momento del Sindaco Edoardo Accorsi che ha sfruttato la sua delega alle politiche scolastiche per presentare modifiche per lo più tecniche al Regolamento servizi 0-3 anni e alla refezione delle scuole primarie e secondarie del Comune. Non si segnalano perplessità, ma solo domande dall’opposizione nello specifico da parte di Guaraldi (FDI) interessato a sapere se ci saranno device a disposizione di chi dovrà completare le pratiche per le iscrizioni agli asili nido e di Melloni (Lega) dubbioso sull’alienazione di un locale stabilita dalla precedente amministrazione che sarebbe però luogo per la preparazione dei pasti. Maggioranza invece plaudente, ancora forte di altre parole da campagna elettorale: il giovane Matteo Resca (Attiva) rispolvera la “Cento Plurale” mentre Matteo Fortini (Attiva) si appoggia alla “Cento Audace” in relazione alla funzione della mensa scolastica come momento educante ad un consumo e una cultura alimentare avanzata, anche in relazione alla lotta agli sprechi. Attenzione alle famiglie da parte Massimo Donato (Cento Si Cura) e altrettanto da parte di Guaraldi (FDI) che ricorda come purtroppo siano stati solo 399000 i nuovi in nati in Italia lo scorso anno, invitando il Comune a farsi portavoce di politiche a tutela della crescita demografica. Alla fine entrambi i punti sono approvati, quello sulla refezione scolastica solo a maggioranza (Lega voto contrario).

 

La convenzione tra il Comune di Cento e la Fondazione Teatro G. Borgatti

Dopo una complicata questione da tribunale con variazioni al bilancio, ma che non costeranno un euro ai cittadini, il Consiglio Comunale ha poi avuto l’ultimo dibattito in merito all’Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Cento e la Fondazione Teatro G. Borgatti, presentato per sommi capi dall’Assessore Bigoli (Ops, Bidoli… il Presidente si scusa per il refuso). Dopo qualche cifra, il giovane assessore ha comunicato l’ingresso in Fondazione di nuove cifre che andranno a bilancio, nella fattispecie 250000 euro più 100000 euro da investire nel carnevale di Cento, che da quest’anno sarà gestito appunto dalla Fondazione, liberando dalla responsabilità CMV Servizi. Anche il Consiglio Comunale è stato liberato, questa volta dall’approvazione del bilancio dell’ente stesso, con il plauso del Consigliere Pettazzoni che ringrazia visto che il Consiglio non aveva la competenza per trattare la pratica. Lo stesso poi ha portato soddisfazione per il primo passo fatto dall’Amministrazione per il carnevale, sottolineando come nei prossimi anni sia importante dare continuità cercando di mettere organizzazione e società carnevalesche in condizione di poter contare su una progettualità anche economica e contrattuale a lungo termine. A lui ha fatto eco il Capogruppo Francesca Caldarone che ha ricordato ed elogiato il lavoro dei carristi centesi, che meritano a parer suo sempre più tutele, anche economiche (i carristi ringraziano n.d.r.). Molto apprezzato il lavoro della Bidoli anche dai Consiglieri Bonzagni (Cento Si Cura), Nicol Tatti (Attiva) e Gerry Bruno (Avanti Cento) a tal punto che l’odg è stato approvato all’unanimità.

 

Resta solo il tempo per la classica filosofia del bastone e dalla carota. Il primo spetta al Presidente Matteo Veronesi che rispettosamente ma deciso chiede ai consiglieri un uso ponderato dei social in nome del rispetto istituzionale che il loro ruolo richiede, mentre la seconda al Vice Sindaco che congeda i consiglieri alle 20:54 con gli auguri di Buona Pasqua.