CENTO (FE), FIRMATA LA CONVENZIONE CON L’ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI BOLOGNA

Dal profilo Facebook dell’assessore alla cultura Silvia Bidoli si apprende questa bella notizia:

 

“Ieri in giunta ho portato una delibera alla quale tenevo particolarmente.
Il Comune di Cento ha ufficialmente aperto una convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna: un primo passo verso una collaborazione che spero sia quanto più proficua possibile per entrambi i partner e che pone Cento all’interno di una rete culturale più ampia.
La convenzione interesserà in particolare modo i Dipartimenti di Restauro e di Comunicazione e Didattica dell’Arte attraverso progetti specifici di studio, restauro conservativo, promozione della conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale.
Insieme alla Direttrice, Cristina Francucci, ai docenti Alfonso Panzetta e Giovanna Battistini, che ringrazio di cuore, e allo staff dell’Ufficio Cultura abbiamo già iniziato a ragionare sulle possibili interventi da far partire.


Stabilire un legame con realtà come le Accademie di Belle Arti ha un significato veramente importante perché, e cito Giovanna Cassese: “sono luoghi magici, beni culturali esse stesse, istituzioni culturali a tutto tondo cariche di storia e di know-how, di patrimoni materiali e immateriali, atte a produrre cultura e cittadinanza, nel senso di appartenenza ad un’identità che è culturale nel senso più pieno del termine.”
E da laureata all’Accademia non posso che concordare sull’unicità di questi luoghi.”

 

Seguirà approfondimento sull’importanza di questa convenzione solo su obiettivo100.it