RIAPRE IL SETTORE COVID ALL’INTERNO DELL’OSPEDALE DI CENTO

Come sapete tutti, i casi di contagio da Covid-19 sono in aumento continuo; questa nuova ondata ha colpito forte e nonostante i vaccini abbiano palesemente limitato i danni, è necessario essere in grado di sostenere comunque i ricoveri che salgono coi contagi.

Per questo l’azienda AUSL di Ferrara, ha deciso la conversione all’ospedale di Cento di uno dei settori della Lungodegenza Post Acuzie in settore Covid. Lo fa sapere tramite un comunicato stampa: “La rimodulazione dei posti letto alla LPA del “Santissima Annunziata” è operativa da ieri, giovedì 20 gennaio, con la dotazione di 9 posti letto riservati a pazienti Covid positivi e 13 posti letto non Covid. I due settori (covid e non covid) della LPA saranno compartimentati in modo da determinare una netta distinzione tra le due aree di degenza, al fine di continuare a garantire la massima sicurezza del personale sanitario e dei pazienti.

L’assessore alla sanità Pedaci, contattato dalla redazione, ci ha spiegato: “In seguito all’andamento della pandemia sul nostro territorio provinciale, da oggi l’Ospedale di Cento mette a disposizione 9 posti letto in più per l’assistenza di pazienti covid nel reparto di Lungodegenza Post Acuti (LPA).Si tratta di una disposizione transitoria che si inserisce nel complesso meccanismo provinciale e regionale di risposta al bisogno assistenziale legato alla situazione attuale. Restano comunque garantite le prestazioni sanitarie ai pazienti non covid con particolare riguardo alle patologie tempo dipendenti.

Nelle difficoltà che questa pandemia ha portato, è stato però dimostrato quanto l’ospedale Santissima Annunziata di Cento sia fondamentale per sostenere il sistema sanitario della provincia.