04 Gen 001 Kompany presenta “V per Vendetta”
La stagione teatrale della Fondazione Teatro Borgatti è ormai entrata nel vivo e per la prima volta quest’anno ospiterà la compagnia di danza centese 001 Kompany.
Durante l’ultima puntata del podcast Tandem, abbiamo avuto il piacere di fare una chiacchierata con la direttrice artistica e coreografie, Rita Rambaldi, e una delle ballerine della “001 Kompany”, Nicol Tatti.
Lo spettacolo si terrà il 12 Gennaio alle ore 21.00 presso la Pandurera di Cento (FE) e vedrà in scena una libera interpretazione coreografica dell’opera fumettistica e cinematografica “V per Vendetta”.
“E’ un progetto a cui stiamo lavorando da tanto tempo anche perché un po’ per la pandemia e altre vicissitudini nostre personali ci sta mettendo a dura prova, ma la passione e la determinazione ci stanno portando su quel palco con una preparazione mentale, atletica ed emozionale molto potente. E’ uno spettacolo in cui crediamo tantissimo e siamo convinti che anche per la nostra comunità centese sia un’opportunità importante dal punto di vista artistico ma anche culturale e sociale.”
Queste le parole di Nicol, molto emozionata e fiera del lavoro messo in campo da tutta la squadra. La stessa Nicol sottolinea l’importanza per una comunità nell’avere una compagnia di danza locale capace di produrre spettacoli di questo tipo, pronti a mettersi al servizio di tutti per trasmettere un messaggio culturale di valore.
“L’idea di “V per Vendetta” nasce da ancora prima di Nicol”, ci racconta Rita, “siccome l’attuale spettacolo nasce dalla richiesta di una delle ballerine che aveva visto il precedente spettacolo con me come ballerina. Ho subito accettato la richiesta cercando di adattarlo alle caratteristiche dei nuovi danzatori e al contesto storico nel quale ci troviamo oggi. Lo spettacolo stesso ha come base un personaggio davvero carismatico e ritrattarlo oggigiorno ha ancora più valenza rispetto al passato. Lo stesso Alan Moore aveva previsto quale potrebbe essere stata la nostra situazione politica e di fatto ci sono diversi aspetti che si stanno rivelando reali”
Ricordiamo che “V per Vendetta” nasce come fumetto della DC COMICS e solo successivamente è stato riadattato per il cinema con la pellicola del 2005 con la sceneggiatura dalle sorelle Wachowski (registe di “The Matrix”). Nel corso del tempo la sua maschera è diventata simbolo dell’organizzazione di hackers chiamata Anonymous. Chiaramente il suo significato si è esteso come simbolo di rivolta contro il potere costituito.
“Ho visto per primo il film” prosegue Rita, “e poi ho saputo del fumetto. Ho ritenuto opportuno dare peso ad entrambe per non trasmettere una visione limitata dell’opera. Sicuramente il fumetto è più completo, ma il film ha davvero completo.”
La stessa Nicol, da ballerina, ammette la necessità di aver bisogno di entrambe le fonti per garantire una visione a 360 gradi del personaggio e delle mille sfaccettature che lo caratterizzano.
“Oltre all’aspetto visivo e coreografico, il lavoro sulle musiche è stato parecchio impegnativo. Per prima cosa è stato necessario analizzare il personaggio di V, ponderando le scelte musicali in base ai suoi stati d’animo permettendo un libero sfogo del soggetto. Anche il contorno del personaggio deve trovare un equilibrio musicale così da trasmettere lo stesso patos”.
Si ferma qui il commento di Rita sulle musiche non volendo svelare troppo sulle scelte fatte e lasciando a noi spettatori l’onere di vivere lo spettacolo senza nessuna anticipazione.
L’intervista si conclude chiedendo a Rita quali sono i futuri progetti per la “001 Kompany”.
“A noi piacerebbe andare in giro con questo spettacolo e cercare di venderlo. Tutto dipende da questo 12 Gennaio e da quelli che saranno i feedback. Il nostro intento non è fermarci qua e faremo il possibile per allargare la sua visibilità sempre di più.”
Pertanto vi ricordiamo di non perdere l’occasione di vedere le ballerine e i ballerini della “001 Kompany” in “V per Vendetta” presso la Pandurera. I biglietti si possono trovare direttamente sul sito della Fondazione Teatro Borgatti al seguente indirizzo: www.fondazioneteatroborgatti.it/tc-events/v-per-vendetta-001-kompany/
Per ascoltare l’intervista completa è sufficiente ascoltare la Puntata 6 della rubrica “Tandem Cinema e Musica da Cento” di Michele Balboni e Luca Leprotti. Il podcast è presente su tutte le maggiori piattaforme di streaming (Spotify, Google Podcast, Apple Podcast, Anchor) oppure semplicemente cliccando play nel link sotto.
Obiettivo 100 sarà presente allo spettacolo e non vediamo l’ora di potervi raccontare le nostre sensazioni. Un sentito in bocca al lupo a tutta la compagnia 001 Kompany per questo esordio.