21 Feb I fatti della settimana | 15–21 febbraio
Si è appena conclusa una settimana dominata in gran parte dalla cronaca: il rientro forzato dei Volontari di Adwa dall’Etiopia, la scompara di Vittorio Forni, l’aggressione occorsa a due voontarie di una struttura di ricovero per minori, pio i lavori al Ponte di Dosso che inevitabilmente avranno ripercussioni anche sul nostro comune. La politica centese ha subito lo scossono Vannacci e infatti abbiamo già le prime defezioni all’interno della compagine comunale. A riportare il sereno, come sempre, i simpaticissimi Nottambuli che si esibiscono alla Pandurera con la loro nuova ed esilarante commedia dialettale.
15 febbraio
Cento, volontari di Adwa costretti a rientrare dall’Etiopia.
I missionari sono stati evacuati dopo l’attacco di droni a convogli sospettati di trasportare armi. La presidente suor Laura Girotto: «Siamo l’unico punto di riferimento per la popolazione.
16 febbraio
La comunità commerciale di Cento piange la morte di Vittorio Forni, una delle sue figure più rappresentative. Per oltre mezzo secolo la sua attività di biancheria per la casa, tendaggi e merceria, affacciata su corso del Guercino a pochi passi dalla piazza, è stata un punto fermo per intere generazioni di cittadini, e non solo. Un luogo dove professionalità, accoglienza e rapporto umano si intrecciavano ogni giorno.
Obiettivo 100 | La comunità commerciale di Cento perde oggi una delle sue figure più rappresentative
17 febbraio
Cento, operatrici di comunità aggredite per un bancomat: arrestati due minori.
Le due sono state prese a bastonate dagli ospiti della struttura, entrambi hanno 17 anni.
Cento, operatrici di comunità aggredite per un bancomat – La Nuova Ferrara
18 febbraio
Ponte di Dosso: partiti i lavori con senso unico alternato, ora la sfida è chiudere prima del Ponte Nuovo
Da questa mattina il ponte di Dosso è ufficialmente entrato in cantiere. È stato istituito il senso unico alternato regolato da impianto semaforico, primo passo di un intervento annunciato nei mesi scorsi e illustrato alla cittadinanza durante gli incontri pubblici.
19 febbraio
La Lega si svuota a Cento: Melloni e Cardi seguono Vannacci.
Con un comunicato ufficiale, il segretario cittadino Luca Cardi e il consigliere comunale Alex Melloni hanno annunciato l’uscita dalla Lega Salvini Premier e l’adesione al progetto Futuro Nazionale ispirato al generale Roberto Vannacci. Insieme a loro, una trentina tra militanti e sostenitori non rinnoveranno l’iscrizione per il 2026.
Obiettivo 100 | La Lega si svuota a Cento: Melloni e Cardi seguono Vannacci
20 febbraio
Edicole storiche e botteghe rinnovate: l’Amministrazione in visita alle attività del territorio.
Proseguono le visite dell’Amministrazione comunale alle attività economiche del territorio. A Corporeno l’Amministrazione ha fatto visita all’Edicola e Tabaccheria Dall’Angela, che nel prossimo mese di aprile celebrerà 66 anni di attività. A Dodici Morelli la visita ha riguardato l’Edicola Diego Montanari, associata Ascom da lungo tempo, che proprio quest’anno festeggia 65 anni di lavoro.
21 febbraio
Al teatro Borgatti va in scena la nuova commedia dei Nottambuli dal titolo “C’è da sposare una vedova”
C’è da sposare una vedova……perchè mai è così difficile per Amabile Salimbeni trovare marito?
Tutta colpa di suo padre e di una clausola alquanto bislacca. Improvvisamente si trova il candidato, lui vuole sposare lei, ma lei vuole un altro che a sua volta fa gli occhi dolci a un’altra. Insomma tutto un gran guazzabuglio dove i personaggi, alcuni proprio pittoreschi, si alternano in scena rendendo la commedia esilarante.
C’È DA SPOSARE UNA VEDOVA – I Nottambuli – Fondazione Teatro Borgatti