CARNEVALE DI CENTO 2026 – PARLA IL CARRISTA – Reaction ai cinque carri

Quest’anno abbiamo voluto fare qualcosa in più.
Accanto all’anteprima e ai racconti dagli hangar, nasce una novità: “Carnevale di Cento – Parlo il carrista”, una vera e propria reaction tecnica ai cinque carri che stanno sfilando nell’edizione 2026.

In studio con noi Marco Lolli, ex carrista ed ex presidente dell’associazione Riscatto, uno che il capannone lo ha vissuto davvero. Proprio perché oggi è fuori dalle società, può offrirci uno sguardo il più possibile oggettivo.

Nel video analizziamo maschere, colori, coreografie, movimenti meccanici, scelte stilistiche e messaggi, entrando dentro i dettagli che spesso, dalla strada, sfuggono.
Non sono mancati complimenti, ma nemmeno critiche costruttive: un giudizio personale, certo, ma tecnico, motivato e argomentato.

L’obiettivo non è decretare vincitori o vinti, ma aiutare chi guarda i giganti di carta pesta a capire cosa c’è dietro un carro, quanto lavoro, quanta progettazione e quanta tecnica ci siano dietro ogni metro di movimento.

Perché alla fine della manifestazione, quando si esprime una preferenza, farlo con uno sguardo più consapevole rende il Carnevale ancora più bello.

🎥 Guarda il video e facci sapere: sei d’accordo con l’analisi?