Il weekend a Cento dal 13 al 15 Febbraio

Il fine settimana è alle porte e, inutile girarci intorno, sul nostro territorio aleggia già il profumo del Carnevale. Tra coriandoli pronti a volare, appuntamenti che scaldano l’attesa e un calendario che si infittisce giorno dopo giorno, anche questo weekend si presenta come una piccola costellazione di eventi, spettacoli e occasioni per stare insieme.

Accanto al Carnevale – che resta il grande protagonista di queste settimane – trovano spazio cinema, teatro, sport e iniziative culturali capaci di intercettare gusti diversi e voglia di leggerezza. È il bello della nostra zona: ogni fine settimana riesce a raccontare qualcosa, a volte con eventi che catalizzano l’attenzione di tutti, altre volte con piccole perle che meritano di essere scoperte quasi per caso.

E allora eccoci qui, pronti a sfogliare insieme ciò che ci aspetta. Prendete nota, scegliete ciò che vi ispira di più e, perché no, lasciatevi sorprendere. Il fine settimana è fatto per rallentare, ma anche per vivere: e questi appuntamenti sono un ottimo punto di partenza.

Cinema:
Fra i numerosi film in programma al multisala di Matteo Loves segnaliamo la nuova trasposizione di Cime Tempestose, famosissimo romanzo di Emily Bronte; nella nuova versione di Emerald Fennel, due grandi attori: Jacob Elordi – sì proprio la creatura del Frankestein di Guillermo Del Toro – e Margot Robbie – sì proprio la Barbie cinematografica.
Al Don Zucchini sono in scena Duilio Pizzocchi e Francesco Preci con lo spettacolo “Risate e Canzoni” (Venerdì 13 ore 21), mentre da sabato con spettacolo unico ore 21 è in cartellone il film “Gioia mia”  un delicato racconto di formazione ambientato in una Sicilia sospesa tra tradizione e magia. Il giovane Nico, moderno e iperconnesso, si ritrova a trascorrere l’estate con l’austera zia Gela, in un antico palazzo senza tecnologia ma pieno di storie, superstizioni e umanità. Dal loro iniziale scontro nasce un legame sorprendente, capace di riportare alla luce il valore dei rapporti autentici e di quelle estati italiane che sembrano appartenere a un’altra epoca.Teatro:
All’auditorium Pandurea, sabato 14 ore 18 per il cartellone Giovanissimi “Yesland, a poetic clown journey” con Giulio Lanzafame un artista di circo contemporaneo con una formazione eclettica che spazia tra clown, giocoleria, equilibrismo e acrobatica. Si è formato presso la Scuola di Circo FLIC di Torino e ha approfondito la sua ricerca artistica con maestri internazionali come Jango Edwards e Leo Bassi.Libri:
Un San Valentino diverso dal solito, dove l’amore protagonista non è solo quello tra le persone, ma anche quello per la lettura e la condivisione. Sabato 14 febbraio, l’Associazione Mattia e i Suoi Amici aprirà le porte della propria sede, situata presso gli uffici della Bocciofila Centese, per una speciale iniziativa dedicata a tutta la cittadinanza. Dalle ore 10:00 alle 12:00 (e nel corso del pomeriggio), chiunque si recherà in visita presso la sede riceverà in omaggio un libro. L’obiettivo dell’iniziativa è semplice quanto potente: far circolare la cultura e offrire un piccolo gesto di gentilezza in una giornata simbolica.Piuttosto ricco e nutrito il programma degli eventi promossi dal comune di Cento per i week end di Carnevale, tra queste segnaliamo la speciale promozione della Pinacoteca Civica, sabato 14 febbraio in occasione di San Valentino: per ogni coppia che acquisterà un biglietto, l’altro sarà omaggio, promozione valida sabato 14 febbraio.
(https://www.comune.cento.fe.it/it/news/aspettando-il-carnevale-2025-1943437?type=1)

Calcio
Domenica 15 alle ore 14:30 il derby tutto centese Casumaro – Centese Calcio, valevole per il Girone C del campionato di Promozione