11 Feb Bordo Vasca, alla Piscina Comunale di Cento apre il bar inclusivo della Fondazione Zanandrea
C’è un nuovo spazio alla Piscina Comunale di Cento che profuma di caffè, inclusione e comunità. Si chiama “Bordo Vasca” ed è il bar inclusivo promosso dalla Fondazione Zanandrea, nato dalla collaborazione con Nuova Sportiva, società che gestisce l’impianto e ha messo a disposizione i locali, con il patrocinio del Comune di Cento.
L’idea è partita da una domanda tanto semplice quanto concreta: perché uno spazio così frequentato risultava sempre chiuso? Da qui la volontà di trasformare un locale inutilizzato in un luogo vivo, utile e capace di generare opportunità. È così che ha preso forma un progetto che unisce servizio, formazione e inclusione.
Il bar sarà gestito da giovani e adulti con disabilità che partecipano alle attività della Fondazione Zanandrea, affiancati dagli operatori. Non si tratta solo di un punto ristoro, ma di un contesto di lavoro protetto dove sperimentare competenze, responsabilità e relazioni. Un’esperienza che offre occasioni concrete di crescita personale e professionale, rafforzando l’autonomia e il senso di appartenenza alla comunità.
Per la Fondazione Zanandrea, Bordo Vasca rappresenta un tassello importante nel percorso di inclusione: il lavoro viene visto non soltanto come fonte di reddito, ma come spazio di dignità, partecipazione e riconoscimento sociale, troppo spesso difficile da raggiungere per le persone con disabilità.
Soddisfazione anche da parte di Nuova Sportiva. “Siamo felicissimi e orgogliosi di affiancare questa iniziativa inclusiva – commenta il vicepresidente Luca Bosi – uno spazio che si unisce alle attività sportive, dove vivere i valori di condivisione e inclusione nei quali crediamo e dove fare comunità. Supportiamo questo bellissimo progetto e invitiamo clienti e cittadini a conoscerlo da vicino”.
Bordo Vasca sarà aperto non solo agli utenti della piscina, ma anche a tutti i cittadini che vorranno fermarsi per un caffè o una pausa in un ambiente accogliente e accessibile.
Per il mese di febbraio gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00. A partire da marzo il servizio sarà ampliato con orari più estesi.
Un piccolo bancone affacciato sulla piscina, ma con uno sguardo molto più ampio: quello di una città che sceglie di crescere insieme.