10 Feb Art & Ciocc a Ferrara: un consiglio per San Valentino (anche per i centesi)
Ogni tanto capita anche questo: consigliare Ferrara. Non per mancanza di affetto verso Cento, ma perché quando c’è di mezzo il cioccolato artigianale e si avvicina San Valentino, fingere indifferenza sarebbe poco credibile.
Dal 12 al 15 febbraio Ferrara ospita in piazza Trento Trieste la dodicesima edizione di Art & Ciocc – Il tour dei cioccolatieri, quattro giorni dedicati al “cibo degli dèi”, tra praline, tartufi, tavolette, creme spalmabili e vere e proprie opere d’arte in cioccolato. Un appuntamento ormai fisso che negli anni ha saputo attirare famiglie, curiosi, coppie… e anche parecchi centesi.
Non a caso, durante il Caffè della domenica mattina, il sindaco di Ferrara Alan Fabbri aveva scherzato – ma neanche troppo – dicendo che uno dei suoi piccoli motivi d’orgoglio era proprio quello di essere riuscito a portare “qualche centese” agli eventi ferraresi. Missione riuscita, verrebbe da dire. Anche perché, prima ancora dei concerti e dei grandi nomi, la vera calamita è sempre stata lei: la fiera del cioccolato.
Art & Ciocc trasforma il centro storico ferrarese in una grande vetrina del gusto, con maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia. Tra gli stand si trovano tartufi, ganache, cioccolato crudo, liquori, cuneesi, creme e infinite declinazioni di cacao. Un evento che unisce tradizione artigianale, convivialità e quella capacità tutta emiliana di rendere le piazze luoghi vissuti.
Va detto, per onestà territoriale, che anche Cento ha la sua fiera del cioccolato. E chi ci è stato lo sa bene. Ma come ogni goloso degno di questo nome sa altrettanto bene, il cioccolato non conosce stagioni né confini comunali. I golosi lo sono tutto l’anno.
E allora sì, questo è anche un consiglio per San Valentino. Per chi cerca un’idea semplice ma efficace, per chi vuole fare due passi in centro, per chi pensa che il regalo migliore sia quello che si può condividere. Non sarà Cento, ma per quattro giorni Ferrara offre un argomento molto convincente per farsi voler bene. Almeno a tavola.