30 Gen Cento accende il carnevale: un weekend tra giganti, musica ed emozioni
Se sentite un brivido nell’aria, non è il freddo di fine gennaio: è l’adrenalina che sale. Questo weekend Cento accende i motori e si colora per la prima domenica del nostro incredibile Carnevale. Ma attenzione, perché i giganti di cartapesta sono i re del fine settimana, la corte è ricca di mostre, aperitivi e appuntamenti culturali che non potete assolutamente perdere. Siete pronti a vivere una Cento a 360 gradi?
Venerdì 30 gennaio 2026, ore 18:00 – Sala Zarri, Palazzo del Governatore – Corso del Guercino n. 39, Cento (FE) La tua forza interiore: autodifesa e autostima, percorso formativo dedicato interamente al benessere e alla sicurezza delle donne. In un contesto sociale in cui la prevenzione è il primo strumento di tutela, questa iniziativa non si propone solo di insegnare tecniche fisiche, ma di offrire un vero e proprio percorso di autostima e gestione dello stress. L’autodifesa non inizia con un gesto fisico, ma con la capacità di leggere l’ambiente circostante, riconoscere i segnali di pericolo e, soprattutto, avere fiducia nelle proprie capacità di reazione.
Sempre il 30 gennaio, ma alle ore 21 e alla delegazione comunale di Renazzo, i ragazzi del Board Valley gdt Vi aspettano per provare tanti giochi di società. Non abbiate paura di non sapere giocare, troverete persone che vi spiegheranno le regole e vi faranno da guida.
La splendida iniziativa “Buon Compleanno Guercino” è sicuramente il piatto forte del week end.
Venerdì 30 gennaio, ore 21 – Civica Pinacoteca “il Guercino”, Sala Centro Studi la conferenza di Angelo Mazza, “In quella maniera che parerà meglio ad esso signor: Il Guercino per Reggio Emilia”, a cura della Civica Pinacoteca Il Guercino in collaborazione con il Centro Studi. Il giorno seguente, ore 17, presso la Chiesa di San Lorenzo, inaugurazione della mostra “Le maschere del dolore. Strazio e grottesco nei volti di cartapesta dal ‘700 a oggi”, a cura di Elena Bastelli e Lorenzo Lorenzini, e svelamento dell’opera di Alessandro Ramin Chartae Doloris.
Gli amanti del teatro sicuramente non rimarranno delusi dallo spettacolo “Lucio incontra Lucio” l’atteso spettacolo con Sebastiano Somma e le canzoni di Lucio Dalla e Lucio Battisti con Orchestra
da Camera della Campania, tutto questo venerdì 30 gennaio ore 21 alla Pandurera.
Ricco anche il programma sportivo. Se la vostra passione sono gli sport minori, alla Bocciofila Centese venerdì 30 dalle ore 20, presso il bocciodromo comunale di Via Ugo Bassi 100, la finale del Secondo Gran Premio Banca Centro Emilia, sfida che chiude idealmente le celebrazioni del novantesimo di fondazione dello storico sodalizio sportivo, inoltre sabato pomeriggio, dalle ore 14:00 la squadra di categoria A debutta “in casa” nel Campionato Italiano per Categoria.
Le squadre di Calcio del nostro comune giocano in trasferta, quindi la domenica pomeriggio perché non fare un bel giro in Gipsoteca Vitali (Via Santa Liberata 11) per ammirare le opere del Circolo di Pittura Aroldo Bonzagni, “Colori in festa” questo il titolo dell’esposizione. Orari 16:00 – 19:00, senza dimenticarsi di fare un giro in centro dato che, inutile ricordarlo, è la prima domenica di Carnevale: dalle ore 14 inizierà la sfilata di giganti di cartapesta, con un ricco programma di eventi collaterali.
Apertura dello spazio dalle 10:00 alle 13:00 con rivendita ufficiale dei gadget di Carnevale.
A partire dalle ore 10:00, presso la Rocca, Rievocazione Storica a cura della Compagnia Il Governatore delle Antiche Terre del Gambero.
Dalle ore 10:30 alle 12:30, presso la Rocca, laboratorio “Crea la tua Maschera di Carnevale” con la pittura e il mosaico, a cura dell’Atelier del Vetro, per bambini dai 6 ai 10 anni. Per info e prenotazioni info@carnevalecento.com
Dalle ore 10:30 alle 12:00, in Piazza del Guercino, si esibirà la Stella Alpina attraverso un percorso con birilli per bambini.
Dalle ore 14:00 inizio ufficiale della sfilata allegorica: apertura gruppo a piedi Figli delle Stelle e poi inizio della gara a cura dalle cinque Associazioni Carnevalesche in gara: Toponi, I Ragazzi del Guercino, Fantasti100, Mazalora, Risveglio.
Ore 16:30 sul Palco di Piazza Guercino, si esibisce Rose Villain!