28 Gen Seconda Fiera delle Associazioni
Una giornata per conoscere da vicino le realtà che animano la città e favorire nuove collaborazioni.
E’ stata presentata oggi (28 gennaio per chi legge), presso il Centro Polifunzionale (ex scuola primaria, ndr) la Seconda Fiera delle Associazioni.
L’evento, che si svolgerà proprio all’interno del Centro, il prossimo 31 gennaio dalle 10:00 del mattino fino alle ore 18:00, è stato organizzato dalla Uisp – Comitato di Ferrara e dalla Pro Loco di Renazzo, con il patrocinio del Comune di Cento.
Per un’intera giornata, Cento si ritrova sotto lo stesso tetto: quello della sua comunità. La Fiera delle Associazioni riunisce realtà diverse per storia, missione e sensibilità, ma unite dalla stessa volontà di costruire legami, offrire servizi e alimentare la vita culturale, sociale e solidale del territorio. Un’occasione per i cittadini di scoprire da vicino chi anima la città ogni giorno, e per le associazioni stesse di incontrarsi, conoscersi meglio e intrecciare nuove collaborazioni. Una mappa viva del volontariato e dell’impegno civico che prende forma, voce e volto in un unico grande spazio condiviso.
A fare gli onori di casa il Sindaco del Comune di Cento, Edoardo Accorsi, accompagnato dal Vicesindaco Vito Salatiello.
Il Sindaco ha voluto sottolineare l’importanza di aver messo in rete molte delle associazioni del territorio, una cosa semplice che almeno fino allo scorso anno non era stata fatta, ricordando poi il successo della prima edizione.
La Fiera delle Associazioni è un modo sia per far conoscere le numerose realtà che vi partecipano alla cittadinanza ma permette anche di farle conoscere tra di loro, creando una rete che è parte vitale del tessuto sociale della nostra città, come detto anche dalla Presidente della Pro Loco di Renazzo, Roberta Paganelli.
Concetti poi ribaditi dal Vicesindaco, che ha affermato che “nessuno basta più a se stesso dato che i bisogni delle associazioni crescono, e bisogna quindi chiedere una mano a chi ci sta a fianco”.
A chiudere gli interventi Eleonora Banzi, presidente Uisp Comitato di Ferrara, che sulla falsariga degli interventi precedenti ha voluto ribadire che la Uisp crede molto nel valore associativo dello sport, come momento di inclusione.
L’evento, per questa seconda edizione, ha coinvolto ben 54 associazioni, che occupano – si può dire – tutto lo “scibile” del terzo settore: si va dalle associazioni ambientaliste a quelle prettamente culturali, passando per i servizi socio assistenziali, senza dimenticare lo sport e le attività filantropiche in generale.
La Fiera prevede anche un convegno di approfondimento dedicato agli adempimenti fiscali e normativi del Terzo Settore, in programma alle ore 10:00.
In fondo, da ogni intervento è emersa la stessa convinzione: una comunità cresce quando le sue realtà imparano a riconoscersi, a parlarsi e a sostenersi. La Fiera delle Associazioni non è solo un appuntamento annuale, ma un invito a coltivare relazioni che durino oltre la giornata, a trasformare la vicinanza in collaborazione e la collaborazione in nuove opportunità per tutti. Se oggi Cento sa mostrare il proprio volto più aperto e solidale, il merito è di chi continua a credere che fare rete non sia uno slogan, ma un modo concreto di costruire futuro.