24 Gen I fatti della settimana 17 -22 gennaio
Settimana intensa, di quelle che raccontano un territorio più vivo che mai. C’è stato un incontro pubblico dedicato alla chiusura del Ponte di Dosso, con domande, preoccupazioni e la voglia – legittima – di capire cosa ci aspetta. Abbiamo poi tagliato il nastro al nuovo parcheggio delle corriere, un tassello piccolo ma concreto nella vita quotidiana di chi si muove. Non è mancata la cultura, con l’inaugurazione di una nuova mostra che aggiunge un po’ di bellezza ai nostri giorni. E, a chiudere il cerchio, due articoli di riflessione: uno sui giovani, l’altro sul nostro territorio, perché ogni tanto fermarsi a pensare è il modo migliore per ripartire.
17 gennaio: I libri come ponti di pace
Inaugurata da qualche giorno presso la Partecipanza Agraria la mostra su Jella Lepman che è stata una figura straordinaria della storia del dopoguerra, nota come la “signora dei libri” per il suo impegno nel promuovere la pace e la comprensione internazionale attraverso la letteratura per l’infanzia.
18 gennaio: Cento cambia volto
In questa nuova puntata di Parliamon3 partiamo da un’idea semplice ma ambiziosa: Cento sta cambiando volto. E lo sta facendo su più livelli, tra trasformazioni fisiche, processi istituzionali e nuove modalità di dialogo con i cittadini.
Obiettivo 100 | Cento cambia volto – Parliamon3
19 gennaio: Chiude anche il ponte di Dosso
Nell’incontro pubblico tenutosi a Terre del Reno, i sindaci hanno ribadito un concetto chiave: rinviare ancora avrebbe significato esporsi a rischi maggiori, mentre oggi esistono risorse e una programmazione che, per quanto scomoda, consente di governare il cambiamento.
Obiettivo 100 | Chiude anche il ponte di Dosso
20 gennaio: San Sebastiano a Renazzo: la Polizia Locale e il valore del presidio quotidiano del territori
La Festa di San Sebastiano, patrono delle Polizie Locali, non è solo una ricorrenza religiosa, ma un momento di riconoscimento pubblico del ruolo che questi corpi svolgono ogni giorno nei territori. La celebrazione che si è tenuta il 20 gennaio 2026 a Renazzo, presso la Chiesa di San Sebastiano, ha rappresentato proprio questo: un’occasione per fermarsi, guardare al lavoro svolto e rafforzare il legame tra istituzioni, operatori e comunità.
21 gennaio: Apre la nuova “casa” delle corriere.
Un nuovo tassello si aggiunge al mosaico della mobilità cittadina con il taglio del nastro del nuovo deposito notturno, situato in Via del Curato, nella zona cosiddetta “del Morando”
Obiettivo 100 | Apre la nuova “casa” delle corriere
22 gennaio: Giovani, sicurezza e parole: quando alla politica serve un passo in più
I fatti avvenuti all’autostazione di Cento sono di quelli che non possono essere ignorati. Tutte le forze politiche si sono espresse in merito ma nessuno chiama in causa in modo esplicito chi questi fenomeni li studia e li affronta ogni giorno: psicologi, educatori, insegnanti, operatori sociali. Tutti parlano dei giovani, raramente si parte da una base condivisa che aiuti davvero a capire cosa sta succedendo.
Obiettivo 100 | Giovani, sicurezza e parole: quando alla politica serve un passo in più