Formazione per Assistenti Familiari, a Cento e Bondeno corsi gratuiti per i caregiver

Ci sono mestieri che non finiscono mai nei titoli dei giornali, eppure tengono insieme le nostre comunità più di quanto immaginiamo. Sono le mani che sollevano, gli occhi che rassicurano, le voci che restano accanto quando la fragilità bussa alla porta. In ogni casa dove vive un anziano, una persona malata o semplicemente qualcuno che ha bisogno di non sentirsi solo, c’è un Assistente Familiare che diventa presenza, sostegno, dignità.

Eppure, troppo spesso, chi si prende cura degli altri lo fa in silenzio, senza strumenti, senza formazione adeguata, affidandosi solo alla propria buona volontà. Per questo un percorso gratuito di formazione non è soltanto un’opportunità professionale: è un atto di giustizia verso chi ogni giorno regala tempo, energie ed empatia. È un modo per dire: non siete invisibili, il vostro lavoro conta, e merita di essere riconosciuto.

Partirà il prossimo 29 gennaio a Cento appunto un corso gratuito di formazione per Assistenti Familiari, promosso dai Servizi Sociali Gestione Associata Funzioni Socio Assistenziali dei Comuni dell’Associazione intercomunale dell’Alto Ferrarese e dall’Azienda USL di Ferrara, con la collaborazione dell’Associazione “Francesco Mazzuca” ass.ne Alzheimer – onlus.

 

Il corso, aperto ad assistenti familiari di tutti i Comuni del Distretto Sanitario Ovest, è stato realizzato nell’ambito dell’attività di promozione e supporto all’attuazione delle linee di indirizzo regionali per la qualificazione ed emersione del lavoro di cura svolto da assistenti familiari (all. 3 DGR 1206/07 e DGR 2375/09).

 

Grazie alla collaborazione della Direttrice del Distretto Ovest Caterina Palmonari e alla disponibilità di Alessandro Pirani Responsabile Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze di Cento, è stato predisposto un modulo formativo teorico e pratico in presenza, della durata di 2 ore ciascuna nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2026, con l’obiettivo di creare un percorso di formazione e confronto sugli aspetti operativi del lavoro di assistente familiare.

Per informazioni e iscrizioni: Sede di Cento – Sportello Assistenti Familiari e Famiglie, via Venticinque Aprile 1/A, Tel. 0516843360. Dal 29/01/2026 al 19/03/2026, dalle 14:30 alle 16:30, nella giornata di giovedì

Per informazioni e iscrizioni: Sede di Bondeno – Piazza Giuseppe Garibaldi, 1, Tel. 0516843360. Dal 26/01/2026 al 16/03/2026, dalle 14:30 alle 16:30, nella giornata di lunedì