I FATTI DELLA SETTIMANA

Una settimana intensa per il nostro territorio: dalle interviste al sindaco di Cento e all’assessora alla Cultura, che hanno tracciato le priorità amministrative e culturali dei prossimi mesi, alle buone notizie per la sanità con una significativa donazione di strumenti al nostro ospedale. A Pieve si è svolta un’iniziativa benefica che ha raccolto grande partecipazione, mentre proprio oggi sono stati identificati i responsabili della rissa che aveva destato preoccupazione nei giorni scorsi. Un quadro ricco, che racconta una comunità in movimento proprio nella settimana che come un giano bifronte guarda al vecchio e nuovo anno.

28 dicembre: LA CULTURA FA SISTEMA

Il dinamico duo che anima il nostro Caffè della Domenica ha intervistato l’Assessora alla cultura del Comune di Cento Silvia Bidoli provando fare ordine e visione su uno dei temi più trasversali per il futuro di Cento: la Cultura, appunto.

Se ve la siete persa trovate l’intervista qui Obiettivo 100 | LA CULTURA FA SISTEMA – Con Silvia Bidoli – Il caffè della domenica mattina

 

29 dicembre: TUTTI AL VILLAGGIO DI NATALE

A Pieve di Cento la solidarietà ha preso forma concreta, trasformandosi in pomeriggio di musica e di comunità, che conferma quanto il nostro territorio sappia rispondere con cuore quando qualcuno ha bisogno.

Obiettivo 100 | Tutti al villaggio di Natale a Pieve di Cento

 

30 dicembre: L’OSPEDALE SANTISSIMA ANNUNZIATA CRESE: NUOVE TECNOLOGIE PER CARDIOLOGIA E DIABETOLOGIA

Sì avete letto bene, proprio l’ospedale che i profeti di sventure vedono come già dismesso e abbandonato: Grazie al contributo congiunto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e dell’Associazione Cento%Cuore ODV, è entrato in funzione presso il reparto di Cardiologia un nuovo ecocardiografo portatile di ultima generazione ed e è stato acquisito uno strumento per la misurazione dell’emoglobina glicata da sangue capillare dedicato all’attività diabetologica.

Obiettivo 100 | L’Ospedale SS. Annunziata di Cento cresce: nuove tecnologie per cardiologia e diabetologia

 

31 dicembre: 2026 L’ANNO CHE VERRA’

Il caffè della domenica mattina chiude il cerchio con la tradizionale intervista di fine anno al sindaco di Cento,  per provare a capire dove siamo arrivati e dove stiamo andando. Con Edoardo Accorsi abbiamo ripercorso l’anno che si chiude e provato a guardare avanti, ponendo una domanda semplice ma decisiva: cosa ci aspetta nel 2026?

Obiettivo 100 | 2026 L’ANNO CHE VERRA’ – Con Edoardo Accorsi – Il caffè della domenica mattina

 

1 gennaio: UN CAPODANNO MERAVIGLIOSO

Il Capodanno alla Rocca di Cento è stato un momento simbolico capace di riassumere un intero anno di lavoro, visione e partecipazione; ha rappresentato il punto più alto di un percorso che ha visto la città tornare progressivamente a vivere i propri spazi, a riempire le piazze, a riconoscersi comunità.

Obiettivo 100 | UN CAPODANNO MERAVIGLIOSO

 

 

2 gennaio: RISSA CON COLTELLO FUORI DA SCUOLA A CENTO, IDENTIFICATI I RESPONSABILI

Neanche due settimane dall’inizio della scuola che un episodio aveva scosso la comunità centese. In un parco poco distante da un istituto superiore infatti, alcuni minorenni avevano dato vita ad una violenta rissa, nella quale era spuntato anche un coltello. Oggi, a distanza di quasi tre mesi dai fatti, alcuni responsabili sono stati identificati e denunciati.

Rissa con coltello fuori da scuola a Cento, responsabili identificati – La Nuova Ferrara