I FATTI DELLA SETTIMANA

La settimana di Natale, quest’anno, ha avuto un sottofondo diverso dal solito. Alle luci, ai brindisi e alla frenesia degli ultimi regali si è affiancata una preoccupazione costante: quella per il maltempo. Tra un panettone e un pacchetto ancora da incartare, Cento ha vissuto giorni sospesi, con lo sguardo spesso rivolto alle previsioni e agli aggiornamenti meteo, mentre la cronaca – che non va mai in vacanza – continuava a scorrere. Le allerte hanno accompagnato l’avvicinarsi delle feste, fortunatamente senza conseguenze gravi, intrecciandosi con piccoli e grandi eventi che, nonostante tutto, hanno segnato questo Natale un po’ più teso del solito. In questo secondo appuntamento con I fatti della settimana, ripercorriamo ciò che è accaduto mentre i centesi si preparavano al Natale, tra timori, attenzione e voglia di normalità.

20 dicembre: Un nuovo parcheggio a XII Morelli.
La giunta ha deliberato l’abbattimento del vecchio stabile, posto nella corte interna del civico 65 di Via XII Morelli. Impossibile ogni operazione di recupero, si è deciso per una soluzione che sicuramente andrà in contro alle esigenze della cittadinanza, vista la vicinanza con i principali luoghi di interesse
https://www.obiettivo100.it/2025/12/20/xii-morelli-un-parcheggio-al-posto-del-vecchio-stabile/

21 dicembre: Con il bancomat rubato gioca alla sala slot. Arrestato dai carabinieri.
A Cento si registra un fatto di cronaca, ormai comune in molte realtà: un 26enne è stato scoperto ad utilizzare il bancomat rubato poco prima; arresto è stato convalidato e il giovane è stato rimesso in libertà.
Ruba il bancomat e lo usa per giocare alle slot machine – La Nuova Ferrara

22 dicembre: L’uomo Gatto e il Caso Corona
L’uomo Gatto, al secolo Gabriele Sbatella, celebre concorrente del gioco quiz Sarabanda, che per anni ha vissuto a Cento ha detto la sua sul caso di cronaca che vede coinvolto Alfonso Signorini. Gabriele ha voluto ripercorrere, le difficoltà incontrate nel mondo del piccolo schermo, sottolineando con forza che «mai sono sceso ad alcun tipo di compromesso per fare quello che ho fatto»
Scandalo Signorini dopo Falsissimo e cosa c’entra l’Uomo Gatto – La Nuova Ferrara

23 dicembre: Giocattoli e vestiti contraffatti, sequestrati 16mila articoli a Cento.
L’attività della Guardia di Finanza ha intensificato i controlli proprio durante il periodo natalizio: gran parte della merce sequestrata è stata poi donata a famiglie bisognose.
Giocattoli e vestiti contraffatti, sequestrati 16mila articoli a Cento – La Nuova Ferrara

24 dicembre: Don Marco Ceccarelli intervistato da Obiettivo Cento.
Don Marco Ceccarelli, uno dei parroci più genuini e simpatici del territorio, con lui si è parlato di Natale, di valori umani e del perché oggi facciamo sempre più fatica a dirci “ti voglio bene”, anche alle persone che abbiamo accanto ogni giorno.
Obiettivo 100 | PRETE DI CAMPAGNA – Con Don Marco Ceccarelli – Il caffè della Domenica Mattina

25 dicembre: Allerta rossa per criticità idraulica.
Nel nostro comune è stata emessa un’allerta rossa per criticità idraulica, una misura che rientra nei protocolli regionali di prevenzione e che scatta anche in presenza di condizioni meteo potenzialmente sfavorevoli.
Obiettivo 100 | Allerta rossa per criticità idraulica

26 dicembre: Alla Gipsoteca Vitali si gioca a tombola
La tombola si sa è il gioco familiare preferito dalle famiglie, un modo per riunirsi a tavola durante le feste natalizie, dopo lauti pranzi o cene… e alla Gipsoteca Vitali non poteva mancare un appuntamento del genere. All’interno delle iniziative del “meraviglioso Natale di Cento” Gipsoteca Vitali e Associazione Tararì Tararera…APS venerdì 26 dicembre alle 18 organizzano la Tombola dei “maipiusenza”.

Alla Gipsoteca Vitali la tombola dei maipiùsenza