24 Dic PRETE DI CAMPAGNA – Con Don Marco Ceccarelli – Il caffè della Domenica Mattina
Per la puntata natalizia de Il caffè della domenica mattina abbiamo scelto di rivolgerci nuovamente alla parrocchia. Dopo aver ospitato Don Paolo lo scorso anno, questa volta abbiamo deciso di spostarci nelle frazioni, per ascoltare e raccontare un Natale vissuto ancora più da vicino, dentro le comunità.
Il nostro ospite è Don Marco Ceccarelli, uno dei parroci più genuini e simpatici del territorio, con cui abbiamo costruito una chiacchierata profonda ma mai pesante. Si è parlato di Natale, di valori umani e del perché oggi facciamo sempre più fatica a dirci “ti voglio bene”, anche alle persone che abbiamo accanto ogni giorno.
Nel dialogo abbiamo affrontato anche il tema della povertà, con uno sguardo sincero e senza retorica: non solo come condizione materiale, ma come qualcosa che spesso ci mette a disagio, ci spaventa e ci obbliga a interrogarci su chi siamo e su che comunità vogliamo essere.
E, con il sorriso, non è mancato nemmeno un passaggio sulla politica, chiedendoci se i preti votano ancora e che rapporto abbiano oggi con la vita pubblica. Una riflessione leggera ma tutt’altro che banale, che racconta quanto fede, società e comunità siano ancora profondamente intrecciate.
Una puntata natalizia che prova a rimettere al centro l’umanità, le parole semplici e le domande vere, grazie a un parroco che ha scelto di mettersi in gioco con noi, cosa di cui lo ringraziamo sinceramente
A tutti voi che ci seguite, Buon Natale!
Che sia un Natale fatto di relazioni vere, attenzione agli altri e di qualche “ti voglio bene” detto in più.