ASSOCIAZIONE VALENTINA, NUOVA DONAZIONE ALL’OSPEDALE DI CONA

Lo scorso 16 dicembre, una delegazione dell’Associazione Valentina ODV, guidata dalla Presidente Jessica Frabetti, si è recata all’ospedale di Cona per un’importante donazione, una sedia pesapersone all’Oncoematologia Pediatrica, che servirà soprattutto per quei bimbi che devono tenere il peso sotto controllo ma che spesso sono allettati. Sono stati donati anche diversi flaconi di liquido per la rimozione dei cerotti, una cosa semplice ma davvero utile per evitare irritazioni alla pelle delicata dei bambini.

“Ovviamente non potevano mancare i giochi – racconta la presidente Frabetti – abbiamo portato peluche, puzzle, bambole, macchinine, Lego, giochi di società e kit per creare braccialetti, cercando di pensare a età e gusti diversi. Una parte dei giocattoli è arrivata grazie al contributo del gruppo “Qui dal Cranvèl APS” del Carnevale di Minerbio, che ha voluto partecipare alla raccolta e dare una mano concreta all’iniziativa. Per il secondo anno consecutivo – prosegue – abbiamo deciso di dedicare un pensiero anche ai genitori e ai familiari dei piccoli pazienti, che spesso restano in ospedale per tanto tempo e sono una presenza fondamentale durante le cure. A loro abbiamo regalato dei portachiavi fatti a mano, realizzati dalle volontarie di Cento che fanno parte del gruppo “Cento fili tra le mani”.

Nei prossimi giorni, come già accade da diversi anni, l’Associazione donerà altri giocattoli ai bambini del servizio di Accoglienza alla Vita di Cento.

L’associazione nasce nel marzo 2023 con lo scopo di stimolare e suscitare nei cittadini, in particolare nei giovani, un impegno partecipativo alla gestione del proprio tempo libero, incentivando il volontariato nella fascia giovanile del territorio di Cento e suoi dintorni; organizza, fin dalla sua fondazione eventi di beneficenza finalizzate allo scopo solidaristico con raccolta fondi il cui ricavato viene devoluto in beneficenza a strutture ospedaliere o associazioni o enti pubblici e privati anche per finanziare la ricerca scientifica in campo medico in particolare pediatrico.