05 Dic Abbagliati dallo splendore e dallo spavento, Valeria Tassinari legge il Giudizio Universale di Michelangelo alla Gipsoteca Vitali
Abbagliati dallo splendore e dallo spavento, Valeria Tassinari legge il Giudizio Universale di Michelangelo alla Gipsoteca Vitali
A seguire personale dell’artista ungherese Tamas Podhraczky
Il prossimo fine settimana (6/8 dicembre) la Gipsoteca Vitali, sempre più protagonista del panorama culturale locale, ospiterà due interessanti eventi organizzati dall’associazione culturale Artecento.
Sabato 6 dicembre alle ore 17 Valeria Tassinari, docente e storica dell’arte, terrà una lettura del Giudizio Universale di Michelangelo: “Abbagliati dallo splendore e dallo spavento”.
A seguire sarà inaugurata la mostra di Tamas Podhraczky dal titolo “Ritratti”. Le opere dell’artista di origini ungheresi sono caratterizzate da una predominanza di blu e bianco, che hanno origine dalla cultura greca: il bianco indica purezza e innocenza, il blu rappresenta il mare e il cielo.
“Ciascun ritratto – afferma l’autore – contiene una propria struttura cromatica, che è casuale, senza alcun significato apparente. In realtà – spiega – il modo in cui utilizzo i colori è semplicemente il risultato decorativo del mio flusso di lavoro istintivo”
La mostra proseguirà il 7 e l’8 dicembre nei seguenti orari 8:00 12:30 – 14:30 19:30