Al via i lavori di restauro della Chiesa del Rosario

Dopo 13 anni dagli eventi sismici che hanno devastato il nostro territorio e dopo tante richieste e speranze della gente comune finalmente prendono il via i lavori di consolidamento e restauro della Chiesa del Rosario.

Chi passa quotidianamente lungo via Ugo Bassi avrà sicuramente visto, in questi giorni, la posa di alcuni elementi del futuro cantiere e poi la pubblicazione, sull’albo pretorio, fin dal mese di ottobre, dell’ordinanza che disciplinerà la viabilità nel “quadrilatero” interessato dai lavori: Via Baruffaldi, Vicolo San Salvatore e Via Ugo Bassi, un’ordinanza che sarà valida fino al dicembre del prossimo anno; si preannuncia quindi un cantiere importante, che immancabilmente, creerà qualche disagio alla circolazione in una zona già interessata da altri cantieri.

Commissionata nel 1633 dall’Arciconfraternita del Rosario, la chiesa fu inaugurata nel 1645, con una messa celebrata nella cappella gentilizia del Guercino. Il pittore aveva un legame strettissimo con questo edificio: ne fu priore, contribuì al progetto della facciata e realizzò molti dei capolavori esposti all’interno.

Quasi un anno fa, alcuni organi di stampa avevano rilanciato la notizia dell’avvio dei lavori sulla base di un contributo regionale pari a 2250000 euro