Consulta di Cento Penzale: bocciato il piano di riqualificazione area Simbianca

Tre i temi principali affrontati dalla Consulta di Cento-Penzale nella sua riunione del 28 novembre.
Primo argomento dibattuto la chiusura del Ponte Nuovo, causa lavori di rifacimento, dal prossimo aprile fino a novembre.
Il Vicesindaco Salatiello, presente alla riunione, ha voluto riaffermare l’assoluta necessità di procedere al rifacimento dell’impalcato, che sarà finanziato in buona parte dalla Città Metropolitana di Bologna e dal Comune di Cento, grazie all’ottenimento di un finanziamento regionale, spiegando che il ponte sarà più alto e con la maggior presenza di ferro, a differenza dell’attuale, in prevalenza fatto in cemento armato.
“Stiamo lavorando su più fronti – ha aggiunto- assieme alle associazioni di categoria per fornire, quando sarà il momenti,  le informazioni più accurate e dettagliate possibili sui percorsi alternativi al fine di contenere i disagi che immancabilmente ci saranno”
A tal proposito da segnalare l’intervento dei gestori del distributore di benzina di Via Bologna, preoccupati anche per la lentezza dei lavori in corso sulla medesima via, lavori che interessano la condotta idrica.
Affrontato poi il tema dell’Ic4 e anche qui si registrano rassicurazioni da parte dell’Amministrazione: “Non ci sono variazioni in atto” mettendo si spera la parola fine sulla polemica delle scorse settimane circa ipotetiche chiusure.
La Consulta era inoltre chiamata ad esprimere un parere, non vincolante, circa il progetto di riqualificazione dell’area Ex Sim Bianca, progetto bocciato a maggioranza dal consesso.