27 Nov Il Comune di Cento aderisce al nuovo “Piano Sfitti Zero” della Regione Emilia-Romagna
«Le risorse che ogni anno il Comune investe nel recupero degli alloggi ERP – tra introiti dai canoni al netto dei costi di gestione e spese straordinarie, Fondo regionale straordinario e fondi comunali – stanno dando risultati significativi» spiega l’Assessora alle Politiche Sociali Delogu. «Oggi gli alloggi sfitti con alti costi di recupero si sono ridotti a 13, e sono proprio questi che abbiamo candidato alla nuova misura regionale. In questo modo evitiamo il rischio di dover ricorrere all’alienazione degli immobili e preserviamo il patrimonio comunale, sfruttando l’opportunità di rimettere a disposizione abitazioni destinate alla cosiddetta fascia grigia, un bisogno sociale sempre più evidente anche nel nostro territorio».
L’Assessora prosegue sottolineando l’importanza della seconda linea di intervento: «Puntiamo a migliorare l’efficienza energetica e l’accessibilità dei fabbricati ERP. Considerando che gran parte della nostra utenza è composta da anziani o persone con disabilità, la rimozione delle barriere architettoniche è fondamentale. Allo stesso tempo, l’efficientamento energetico contribuirà a ridurre i costi in bolletta, alleviando un peso significativo per le famiglie assegnatarie».
«In un momento storico in cui il tema dell’abitare rappresenta un’emergenza crescente – che colpisce giovani, studenti, lavoratori, famiglie numerose e anziani sempre più soli – e a fronte del taglio del Fondo per l’affitto da parte del Governo, senza alcun piano casa nazionale né risorse destinate al patrimonio ERP, la Regione Emilia-Romagna ha dato ancora una volta un segnale importante di vicinanza alle famiglie» conclude l’Assessora Delogu.