27 Nov Cerimonia di assegnazione del “Premio Sir Denis Mahon”
Domenica 30 novembre dalle ore 15:00 presso la Sala Zarri del Palazzo del Governatore di Cento il Centro Studi Internazionale “il Guercino” propone l’annuale Giornata di Studi, un’occasione di approfondimento e condivisione tra specialisti e appassionati di temi storico-artistici, per ricordare l’anniversario della riapertura della Civica Pinacoteca.
Il pomeriggio di studi, infatti, sarà significativamente aperto dalla cerimonia di assegnazione del “Premio Sir Denis Mahon”, una borsa di studio di 2000 euro a un giovane studioso, per un saggio di storia dell’arte inedito particolarmente significativo. Tra i nove saggi presentati, anche di provenienza internazionale, la giuria di esperti – composta da Joanna Kilian, del Museo Nazionale di Varsavia e dagli storici dell’arte David Stone, Fausto Gozzi e Giovanni Sassu – ha scelto il saggio “Girolamo Porti e il Guercino: un dialogo penna-pennello”di Luca Maschio (Poggiardo LE, 1997), dottorando in Scienze del Patrimonio Culturale presso l’Università del Salento.
Il premio sarà consegnato alla presenza della giuria dal sindaco di Cento Edoardo Accorsi e da Raffaella Cavicchi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, ente che ha erogato la borsa di studio in conformità con i propri obiettivi statutari.
Il pomeriggio di studi proseguirà poi con la testimonianza di Luigi Ficacci, storico dell’arte e dirigente museale, che con il suo intervento intitolato “Bologna 1968: il Guercino di Denis Mahon”, ricorderà un evento espositivo che fu fondamentale per la rivalutazione del pittore barocco in epoca contemporanea, mentre Caterina Volpi, docente di Storia dell’Arte presso l’Università La Sapienza di Roma, parlerà delle ragioni del successo dell’esposizione più recente, “Guercino, l’era Ludovisi”, la grande mostra di cui è stata curatrice, con Raffaella Morselli, presso le Scuderie del Quirinale a Roma (ottobre 2024-gennaio 2025). Proprio in relazione all’ esperienza di direttore delle Scuderie del Quirinale, lo storico dell’arte Matteo Lafranconi invierà una testimonianza dal titolo “Quello che non si mostra: complessità gestionali e architetture diplomatiche nell’organizzazione di una mostra d’arte”.
A portare una visione di più ampio sguardo critico sulle attività espositive interverrà Federico Giannini, giornalista specializzato e direttore responsabile della nota rivista Finestre sull’Arte.
Moderatori dell’incontro saranno Giovanni Sassu, direttore della Civica Pinacoteca di Cento, e Valeria Tassinari, docente di storia dell’arte e presidente del Centro Studi Internazionale “il Guercino”.