BILANCI DI CARTAPESTA – Dentro al consiglio ep.01

I Consigli Comunali sono spesso lunghi, a volte noiosi, eppure è proprio lì che si decidono i cambiamenti della città e che va in scena il confronto politico più vero.

Per questo Obiettivo 100 torna con il nostro format “Dentro al Consiglio”, il riassuntone che mette ordine in quello che succede tra mozioni, ordini del giorno e votazioni, con la solita ironia e la voglia di approfondire.

In questa puntata ripercorriamo il Consiglio Comunale del 27 settembre 2025, che abbiamo chiamato “Bilanci di carta pesta”. I momenti più importanti: – Fratelli d’Italia ottiene l’approvazione di due ordini del giorno, votati anche dalla maggioranza: uno sullo sport e l’altro per intitolare il Parco delle Rimembranze con una targa alla compianta Carla. – L’approvazione del Documento Unico di Programmazione e lo stato delle società partecipate del Comune. – E la notizia più attesa: finalmente Cento avrà il suo Museo del Carnevale!  Da questa stagione c’è una novità: ad ogni puntata assegneremo il premio simbolico “Consigliere d’oro”, dedicato al consigliere comunale che, in quella particolare seduta, si è contraddistinto in positivo.

Con Nicola Fregni e Georges Savignac vi raccontiamo la politica cittadina con ironia e chiarezza, per capire insieme cosa succede davvero dentro al Consiglio.